Bere gin a Cape Town: tour delle migliori distillerie

Dove bere gin Cape Town

Bere gin a Cape Town è diventata una delle esperienze imperdibili da fare in città negli ultimi anni, specialmente per chi è in viaggio e vuole provare qualcosa di diverso dal solito.
Merito dei prodotti botanici utilizzati, introvabili in altre parti del mondo, i gin di Cape Town regalano sfumature di sapore davvero uniche e inconfondibili.
Se volete immergervi in un viaggio degustativo scoprendo le migliori distillerie di Cape Town dove bere gin, siete nel posto giusto!

In questo articolo vi portiamo con noi a bere gin a Cape Town con un tour delle migliori distillerie della città e tante curiosità per tutti gli appassionati di gin!

Bere gin a Cape Town: ma che cos’è il gin?

Il gin è una bevanda alcolica che si ottiene per distallazione di un fermento ricavato da cereali o patate in cui viene messo a macerare una miscela di botanicals, ovvero erbe, spezie, piante, bacche e radici.
Tra i botanicals devono essere sempre presenti le bacche di ginepro, che caratterizzano il profumo e il gusto poi del gin. Grazie alla possibilità di creare numerose combinazioni tra spezie, cereali e gradazione alcolica, esistono moltissimi tipi di gin.
Nonostante questa variegata possibilità di combinazioni, tutti i gin possono essere racchiusi un due grandi e diverse famiglie: i gin olandesi e i gin inglesi.

Dopo la proposta dei nostri numerosi tour legati alla natura e alle bellezze del Sudafrica, non poteva mancare un tour alla scoperta delle migliori distillerie dove bere gin a Cape Town!

Bere gin a Cape Town: un vero boom!


È un vero e proprio boom degustare gin a Cape Town, un trend esploso negli ultimi due anni che ha portato Cape Town ad affermarsi come leader del gin in Sudafrica.
Il padre fondatore del gin sudafricano è Roger Jorgensen, la cui distilleria, Jorgensen’s, venne aperta nelle Cape Winelands negli anni Novanta. Sono stati necessari un paio di decenni prima che il gin avesse il suo momento di gloria.
Il motivo di questo successo? La qualità di botanicals, introvabili in altre parti del mondo, utilizzati per aromatizzare lo spirito del gin!
Con tutti i fynbos locali che crescono nella zona di Città del Capo, i gin locali risultano di alta qualità, unici e orgogliosamente sudafricani.
Con 50 distillerie disseminate in tutto il territorio sudafricano e ben 250 tipi differenti di gin, un tour tra le migliori di distillerie di Città del Capo non può proprio mancare durante un viaggio in Sudafrica!

Prenota adesso il tour delle migliori distillerie di Cape Town e degusta insieme a noi i buonissimi gin sudafricani!

Bere gin a Cape Town: tour delle migliori distillerie!

1) Woodstock Gin Company

Dove Bere gin a Cape Town

Il nostro tour delle migliori distillerie dove bere gin a Cape Town inizia da Woodstock Gin Company, una piccola distilleria artigianale nel quartiere emergente di Woodstock, fondata da Simon von Witt.
Woodstock Gin Company crede fermamente nella qualità del gin sudafricano offrendo ai suoi visitatori un viaggio nei sapori e profumi della natura locale.
Ad essere utilizzati sono solo i migliori ingredienti, scrupolosamente controllati, impiegati nella produzione di piccoli lotti di gin premium.
L’ottima qualità delle piante e spezie utilizzate e il processo di miscelazione (dove vengono utilizzati spesso anche il vino e la birra) davvero unico, rende i gin di Woodstock Gin Company unici e inconfondibili.
Da provare assolutamente il loro fiore all’occhiello, ovvero Inception: un gin dal sapore unico, elegantemente morbido e erbaceo, con note di rooibos, buchu e rosmarino selvatico.
Vera icona di Cape Town!

DOVE: 399 Albert Rd, Woodstock, Cape Town, 7925, Sudafrica.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale di Woodstock Gin Company

2) Cape Town Gin & Spirits Company


La seconda distilleria del nostro tour è Cape Town Gin & Spirits Company, rinomata per i suoi tre gin artigianali, pluripremiati.
Distillati e imbottigliati localmente, i gin di Cape Town Gin & Spirits Company hanno un sapore spiccatamente sudafricano, celebrando la vibrante diversità e l’energia creativa di Città del Capo.
La vera musa di Cape Town Gin & Spirits Company è infatti proprio la Table Mountain, luogo da cui vengono raccolti i botanicals utilizzati poi nelle miscele dei gin.
I profili gustativi dei gin sono profondi e intensi, dove spiccano marcatamente le piante uniche indigene del Western Cape che vengono utilizzate nella creazione.
Il Cape Town Classic Dry Gin ha l’aroma della scorza d’arancia, del coriandolo, delle bacche di ginepro, anice stellato e cannella. È un gin che ricorda il Sudafrica di un tempo.
Il Cape Town Rooibos Red Gin è ottenuto grazie alla miscelazione di rooibus colta mano, una pianta originaria della regione del Cederberg, in Sudafrica.
Per esaltare il suo sapore terroso e speziato, viene aggiunto anche un tocco di lime o un pizzico di zenzero. Questo gin si caratterizza per il suo colore rosso vivo.
Infine, il Cape Town Pink Lady Gin è un delizioso gin, dal colore rosa, ottenuto dalla miscelazione della Pelargonium graveolens, una specie erbacea della famiglia delle Geraniacee originaria del Sudafrica, dello Zimbabwe e del Mozambico, con fiori secchi di ibisco e un tocco di acqua di rosa. Un gin dal gusto davvero inconfondibile!

DOVE: 100 Shortmarket St, Cape Town City Centre, Cape Town, 8000, Sudafrica.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale di Cape Town Gin & Spirits Company

3) Deep South Distillery


Nota per la produzione di distillati artigianali in piccoli lotti, Deep South Distillery nasce dalla passione per la scienza, la sperimentazione e la distillazione del suo fondatore, Steve Erlank.
È la distilleria più a sud della Penisola del Capo, incastonata in paesaggi stupendi e una natura incredibilmente variegata.
Questa bellissima zona, con le sue montagne scoscese e una costa abbracciata da spiagge bianche e acque azzurre, è il luogo ideale per una distilleria di gin.
Proprio qui, infatti, nascono numerose piante aromatiche, tra cui il buchu, utilizzate per creare gin artigianali davvero unici! A fare da padrone in Deep South Distillery è proprio la sperimentazione di processi, miscele, ricette e ingredienti.
Qui è tutto fatto a mano: dalla distillazione all’etichettatura delle singole bottiglie.
Aperta al pubblico ufficialmente solo alla fine del 2018, questa distilleria vanta già due gin pluripremiati che rendono onore alla flora unica della Penisola del Capo.

DOVE: 4203 Wildevoelvlei Rd, Imhoff’s Gift, Cape Town, 7975, Sudafrica.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale di Deep South Distillery.

Prenota adesso il tour delle migliori distillerie di Cape Town e degusta insieme a noi i buonissimi gin sudafricani!

Bere gin a Cape Town: continua il tour delle migliori distillerie.

4) Inverroche


Inverroche, fondata nel 2011 da Lorna Scott e dalla sua famiglia nella comunità di Still Bay nel Western Cape, è considerata una delle prime distillerie di gin artigianali del Sudafrica, nonché uno dei più influenti produttori di gin locali.
In soli sei anni, la distilleria Inverroche è passata da piccola azienda familiare a fiorente e pionieristica distilleria artigianale.
Inverroche è stata una delle prime distillerie a utilizzare i fynbos del Sudafrica nella produzione del gin.
Per entrare in contatto con questa pluripremiato azienda vi consigliamo di assaggiare i suoi tre gin artigianali di punta, esportati in 18 Paesi nel mondo, ovvero: Amber, Verdant e Classic.
Oggi il gigante francese dei liquori Pernod Ricard, produttore di marchi di liquori popolari come Absolut Vodka, Chivas e Jameson, ha acquisito una partecipazione di maggioranza della prestigiosa distilleria sudafricana.
Vi consigliamo inoltre di visitare questa distilleria l’ultimo sabato del mese, giornata in cui si può partecipare a una vera e propria masterclass sul gin-making.

DOVE: Laurenskirk Estate R323, Old Riversdale Road Stilbaai Western Cape, Sudafrica.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale di Inverroche.

5) Hope Distillery


Un’altra distilleria storica del Sudafrica è Hope Distillery (precedentemente nota come Hope on Hopkins), la prima distilleria aperta a Cape Town!
I fondatori Leigh Lisk e Lucy Beard iniziarono la loro attività nel 2014 producendo una piccola selezione di gin ispirati alla flora locale per poi espandersi anche ad altri distillati, come la vodka e il rum.
Nonostante l’enorme crescita e l’espansione, Hope si concentra ancora molto sulla qualità: i prodotti sono ancora realizzati in piccoli lotti, i gin sono distillati con il metodo tradizionale iniziale e il loro approccio è ancora incredibilmente artigianale.
Da assaggiare assolutamente il Salt River Gin, dai sapori fruttati, l’insolito e sperimentale Mediterranean Gin, molto aromatico e vivace, fino al classico London Dry Gin, realizzato con spirito a base di cereali, in grado di donare molta morbidezza al palato.

DOVE: 7 Hopkins St, Salt River, Cape Town, 7925, Sudafrica.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale di Hope Distillery

6) Wilderer


È la distilleria privata più premiata del Sudafrica, con oltre 70 medaglie e premi internazionali, nata nel 1994 dal ristoratore tedesco Helmut Wilderer.
La storia della distilleria inizia quando il fondatore Wilderer chiese, quasi per gioco, la licenza di produzione di alcolici, senza sapere nulla di distillazione.
Da allora, grazie anche e soprattutto alle capacità del figlio Christian e del distillatore Johan Monnig, la distilleria Wilderer è diventata un caposaldo sul territorio nella produzione di gin sudafricano.
Oggi Wilderer è uno dei più prestigiosi produttori mondiali di Grappa, Gin e Eau de Vie.
Il suo gin, chiamato Wilderer Fynbos Gin, rispecchia pienamente la fauna locale: viene infatti miscelato e prodotto con l’utilizzo di ben 27 piante raccolte in modo sostenibile in tutta la zona della Table Mountain.Il Wilderer Fynbos Gin vanta un assortimento molto equilibrato di erbe e spezie, mentre al palato rivela bacche di ginepro e vari tipi di fynbos.
Da gennaio 2013, Wilderer ha anche una seconda sede, sulla celebre Spice Route Destination Farm a Suider-Paarl. Qui la distilleria offre un’altra sala degustazione e uno splendido ristorante chiamato La Grapperia Pizza & Bistro. Da provare e riprovare!

DOVE: R45, Paarl, 7670, Sudafrica.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale di Wilderer

7) Pienaar & Son


Pienaar & Son è una piccola distilleria artigianale, nel centro della Cape Town, fondata dall’ex rocker André Pienaar e da suo padre Schalk. In questa distilleria la tradizione lascia spazio alla sperimentazione con principi di ingegneria all’avanguardia e nuovi processi per creare spiriti moderni e di qualità. Il padre Schalk, con più di 40 anni di esperienza nella tecnologia di distillazione, e suo figlio André che lavora artigianalmente gli spiriti, stanno dando vita a nuove tradizioni e processi creativi nella produzione dei distillati.
Ogni sabato, Pienaar & Son apre al pubblico il suo laboratorio per scoprire ogni passaggio del processo di produzione del gin. Un tour unico per conoscere come questo dinamico duo, attraverso personalità e creatività, dia vita a gin davvero da perdere la testa!
Il nostro consiglio? L’Orient Gin: per chi ama le spezie orientali e i sapori vivaci.

DOVE: 1 Roeland Terrace, Cape Town City Centre, Cape Town, 8000, Sudafrica.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale di Pienaar & Son.

8) New Harbour Distillery

Fondata nell’antica zona industriale di Cape Town nel 2014 da Nic e Andri Janeke, la New Harbour Distillery è il luogo ideale per conoscere tutti i passaggi del processo di produzione del gin. Questa piccola distilleria è specializzata nello sviluppo di distillati artigianali con l’utilizzo di tecniche di distillazione sperimentali e all’avanguardia.
Nic Janeke è diventato, all’età di 26 anni, il distillatore più giovane a possedere e gestire una distilleria in Sudafrica. Come uno dei distillatori più ricercati del paese, Nic è un vero pioniere nel settore utilizzando una combinazione di tecniche di distillazione moderne, innovative e sperimentali. Non solo, la New Harbour Distillery si distingue anche per essere una delle poche distillerie sul territorio a emissioni zero di carbonio.
Gli ingredienti, ottenuti in modo etico e sostenibile, sono rigorosamente di qualità e provengono dalla flora circostante, unica al mondo.
Se è la prima volta che provate i gin di New Harbour Distillery, vi consigliamo di assaggiare un loro grande classico: Maroela. Un gin stile London Dry ma dal tocco africano.
Il principale elemento botanico di questo gin secco è il frutto dell’albero di Maroela, frutti che possono essere colti solo una volta all’anno, al culmine dell’estate. Dalle note agrumate e piccanti, il Maroela gin è assolutamente da provare!

DOVE: Firgrove Industrial Park Unit 4, 5 Firgrove way, Macassar, 7134, Sudafrica.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale di New Harbour Distillery.

PRENOTA ADESSO IL TUO TOUR DELLE MIGLIORI DISTILLERIE DI CAPE TOWN DOVE BERE GIN!

Dove bere gin a Cape Town: due luoghi bellissimi dove degustare gin!

9) The Gin Bar 


Vi avevamo parlato di The Gin Bar nel nostro articolo “I 15 luoghi più instagrammabili di Cape Town da fotografare subito”. Non potevamo dunque non inserirlo tra i bar dove bere gin a Cape Town! Non solo perché The Gin Bar è in una location da sogno, al riparo dal trambusto cittadino e dotato di un delizioso cortile in stile mediterraneo, ma soprattutto perché qui si possono assaggiare alcuni dei migliori gin di Cape Town!
The Gin Bar è stato uno dei primi bar in città dedicato unicamente al gin, vantando un’impressionante collezione di oltre 50 gin di produzione locale!
Kenan Tatt, direttore generale del The Gin Bar, accoglie i suoi ospiti e gli aiuta nella scelta del gin come farebbe un farmacista: secondo Tatt ciascun gin cura un disturbo della vita, (con ironia, si intende!).
L’atmosfera retrò, i dettagli curati nei minimi particolari e l’ottimo gin servito in cocktail creativi vi faranno girare la testa!
The Gin Bar organizza degustazioni guidate con personale competente che vi porterà per mano nel delizioso mondo dei gin sudafricani! La prenotazione è obbligatoria.
Da non perdere il cocktail più popolare: Ambition, che cura l’arroganza e l’egocentrismo. Provare per credere!

DOVE: 64A Wale St, Cape Town City Centre, Cape Town, 8000, Sudafrica.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale di The Gin Bar

10) Gin Lab @ The Conservatory | Twelve Apostles Hotel


Il pluripremiato Twelve Apostles Hotel and Spa oltre ad offrire ai suoi ospiti un prestigioso centro benessere con piscine naturali, un cinema privato e viste mozzafiato dal Leopard Bar e dal leggendario ristorante Azure di Christo Pretorius, organizza degustazioni di gin davvero uniche!
Tre esperienze esclusive presso The Gin Lab @ The Conservatory dove poter assaggiare un assortimento di 15 gin locali e 12 internazionali.
Le tre degustazioni di gin tra cui scegliere sono: Gin & Bare It Experience, Gin-Making Experience e Gin & Canapé Tasting.
Gin & Bare It Experience si svolge tutti i giorni e comprende tre gin locali abbinati a tre diverse acque toniche.
Il Gin Making Experience si svolge alle 17:00 del venerdì e include un gin di benvenuto, accompagnato da deliziose tartine, mentre un mixologist vi farà scoprire tutti i passaggi della creazione di una bottiglia di gin.
Infine, Gin & Canapé Tasting si svolge tutti i giorni e include tre deliziose tartine dello Chef Nicholas Goldschmidt, abbinate a tre differenti tipi di gin.

DOVE: Victoria Street, Camps Bay, Cape Town, 8005, Sudafrica.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale di Twelve Apostles Hotel

Leggi anche “Dove dormire a Cape Town: guida ai migliori hotel

PRENOTA ADESSO IL TOUR DELLE MIGLIORI DISTILLERIE DI CAPE TOWN DOVE BERE GIN!

Informazioni utili del nostro Tour delle migliori distillerie di gin di Cape Town:
Il tour parte ogni venerdì alle ore 9.00;
Il tour è in lingua inglese

Il tour include:
Pick up di andata e ritorno dagli hotel dei partecipanti;
Tre degustazioni di gin;
La visita presso una distilleria.

Il tour non include:
Il pranzo.

Che cosa portare:

  • Scarpe comode e una crema solare.

Se volete prendere parte al nostro tour e degustare gin a Cape Town, scriveteci a [email protected]

Scopri tutti i nostri tour in Sudafrica ed esperienze uniche nella nostra sezione dedicata ai tour!
Per rimanere aggiornato su tutte le novità seguici su Facebook e Instagram!

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember meLost your password?

Lost Password