breaking news New

Che cosa fare a Cape Town con i bambini: idee e indirizzi utili per tutta la famiglia

Fare sandboarding a Cape Town

La natura incontaminata, la possibilità di vedere moltissimi animali dal vivo, i parchi tematici e le tante strutture kids friendly rendono Cape Town una città ideale per i bambini. 

Non lasciatevi spaventare dalla lunga distanza rispetto all’Italia, Cape Town si raggiunge facilmente anche attraverso voli notturni perfetti per far riposare i bambini e far sì che arrivino al mattino pronti per esplorare la città.

Cape Town è perfetta per i bambini anche per l’assenza di fuso orario rispetto all’ora legale italiana. In questo modo non ci saranno scombussolamenti dei ritmi quotidiani rendendo il viaggio molto più piacevole e rilassante. 

Visitare Cape Town, inoltre, non prevede vaccinazioni obbligatorie o profilassi contro la malaria. Anche girare i dintorni con un’automobile a noleggio è semplicissimo in quanto le strade sono in buone condizioni.

In questo articolo vi vogliamo proporre moltissime idee per visitare Cape Town con i bambini. Siamo sicuri che rimarrete sorpresi dalle moltissime attività dedicate esclusivamente ai più piccoli.

Che cosa fare a Cape Town con i bambini: attività ludiche e musei interattivi 

  • Two Oceans Aquarium

È l’acquario più famoso del Sudafrica e figura tra le attrazioni di Cape Town più amate dai bambini.

Situato nel punto in cui l’Oceano Altantico e l’Oceano Indiano si incontrano, ospita due ambienti marini differenti e permette di scoprire più di tremila creature che abitano la ricca vita marina sudafricana. Un viaggio tra squali toro, pinguini rockhopper, meduse traslucide, grancevole giganti e molti altri bellissimi animali. All’interno dell’acquario vi è anche uno spazio- il I&J Children’s Play Centre- interamente dedicato ai più piccoli dove possono giocare, disegnare e divertirsi prendendo parte a spettacoli con i burattini.

DOVE: Dock Rd, V & A Waterfront, Cape Town.

  • Iziko Planetarium & Digital Dome

Per i bambini amanti dell’universo e delle stelle, non può mancare una visita al Planetario di Cape Town. Il Planetario fa parte del South Africa Museum ed è il planetario digitale più avanzato del continente africano. Qui l’arte, la scienza e l’intrattenimento si incontrano per regalare uno spettacolo unico a 360 gradi. Oltre all’esplorazione virtuale dell’universo, è possibile scoprire il funzionamento del corpo umano e la complessità di una struttura atomica.

DOVE: 25 Queen Victoria Street, Cape Town. 

Planetarium Cape Town

Che cosa fare a Cape Town con i bambini: alla scoperta degli animali sudafricani.

  • World of Birds

Il World of Birds è il più grande parco ornitologico del Continente Africano dove vedere da vicino oltre 3000 uccelli e mammiferi di piccola taglia appartenenti a circa 400 specie diverse. Un’oasi tropicale nella valle di Hout Bay in cui immense voliere e giardini tropicali sono sapientemente disposti su quattro ettari di terreno ed incorniciati da un paesaggio da cartolina, tra la Table Mountain, Chapman’s Peak e Little Lion’s Head.

È il luogo ideale per far avvicinare i più piccoli alla natura sudafricana e far conoscere loro specie animali uniche al mondo. Oltre ai volatili, il parco ospita anche piccoli mammiferi e rettili, come le istrici giganti, le tartarughe, serpenti e i suricati.

La maggior parte degli animali che popolano questo parco sono stati trovati feriti nei dintorni e curati da personale esperto. L’obiettivo di World of Birds è, infatti, quello di assicurare un ambiente protetto e sereno per gli animali che lo popolano.

World of Birds Cape Town

World of Birds

Cape Town con I bambini

 

DOVE: 4914 Valley Rd, Hout Bay, Cape Town.

  • L’Imhoff Farm

A circa 40 minuti di auto da Cape Town, sulla strada per raggiungere Capo di Buona Speranza, l’Imhoff Farm è un idilliaco agriturismo a conduzione familiare dove poter trascorrere una giornata, o solo qualche ora, all’aria aperta. La Farm è pensata appositamente per le famiglie e propone moltissime attività adatte a tutte le età: dalle passeggiate a cavallo sulla spiaggia di Noordhoek, le escursioni a dorso di un cammello, alla visita presso l’aia dove anatre, caprette, maialini e conigli si avvicinano con entusiasmo per essere coccolati o nutriti. Per i ragazzi sono previste attività di paintball o tag laser, mentre i più grandi possono concedersi un pranzo a base di prodotti biologici immersi in una una vista panoramica spettacolare.

Cavalcare in spiaggia Cape Town

DOVE: Kommetjie Rd, Kommetjie, Cape Town.

 

  • Oudtshoorn, la patria degli struzzi

Se decidete di percorrere l’affascinante Garden Route non mancate di fare una sosta a Oudtshoorn, diventata famosa per il boom demografico degli struzzi nel tardo XIX secolo. Da queste parti gli struzzi sono i veri protagonisti ed è possibile conoscerli da vicino visitando la Cango Ostrich Show Farm, a circa 14 chilometri fuori Oudtshoorn. Presso questa Farm a gestione familiare è possibile prendere parte a tour guidati di circa un’ora e scoprire non solo le peculiarità della vita degli struzzi ma anche nutrirli e accarezzarli.

Dove vedere struzzi Cape Town

DOVE: P.O. Box 1418 Oudtshoorn.

  •  Knysna Elephant Park

Sempre lungo la Garden Route, il Knysna Elephant Park è conosciuto come il santuario degli elefanti ed è stato riconosciuto sia a livello nazionale che internazionale come una delle migliori strutture al mondo per elefanti in cattività. Dal 1994, il Knysna Elephant Park si occupa di curare e adottare elefanti africani orfani o provenienti dai circhi.

Qui i vostri bambini potranno avvicinarsi agli elefanti prendendo parte a tour guidati, anche giornalieri, organizzati dalla struttura. Durante i tour è possibile vedere da vicino gli animali, nutrirli e camminare insieme a loro nell’immenso parco che li ospita. I tour hanno una durata di circa un’ora e non vi è l’obbligo di prenotazione.

Knysna Elephant Park Cape Town

Knysna Elephant Park Cape Town

DOVE: appena fuori la N2 tra Knysna e Plettenberg Bay, 6600, Sudafrica

  • Boulders Beach per vedere i pinguini africani

Non si può visitare Cape Town con i bambini senza fare una tappa a Boulders Beach, la spiaggia dei pinguini africani! Proprio qui, dal 1985 vive l’unica colonia al mondo di pinguini africani, famosi per le loro zampe nere e i buffi versi simili a quelli di un asino.

Per saperne di più vi consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato a Capo di Buona Speranza.

Che cosa fare a Cape Town con i bambini: attività, parchi e sport all’aria aperta

  • Sandboarding per tutta la famiglia

Se volete trascorrere una giornata all’aria aperta diversa dal solito, vi consigliamo di provare il sandboarding sulle dune di sabbia a pochi chilometri dal centro di Cape Town. Una guida esperta vi verrà a prendere a Cape Town e in auto vi condurrà su dune di sabbia alte 35 metri per insegnare a voi e ai vostri bambini che cosa significa cavalcare la sabbia su una tavola.

Alla fine della sessione di sandboarding, della durata di circa 4 ore, sarà inoltre possibile giocare a paintball o scoprire le dune a bordo di un quad. E per finire in bellezza, una sosta presso un ristorante con vista panoramica sulla Table Mountain al tramonto.

Fare sandboarding a Cape Town

DOVE: Dassenberg Dr, Atlantis, Cape Town.

  • Il Parco Avventura, Acrobranch di Cape Town

Un Parco Avventura interamente dedicato alle famiglie con percorsi adatti a tutte le età e livelli di esperienza. Acrobranch è un’esperienza unica per stare a contatto con la natura e vivere una piccola avventura tra foreste lussureggianti, corde, tunnel, ponti e passerelle in legno. Molti percorsi sono studiati appositamente per i bambini piccoli, i quali sono incoraggiati a seguire il proprio ritmo e procedere sotto la guida di un istruttore specializzato.

DOVE: 1 Hout Bay Rd, Hout Bay, Cape Town.

Che cosa fare a Cape Town con i bambini: playpark e aree giochi

  • Putt Putt Mini Golf a Mouille Point

Per un pomeriggio divertente insieme alla famiglia, sul lungomare di Moulle Point, è situato un bellissimo mini-golf con vista sull’Oceano. È possibile scegliere tra due percorsi  da 18 buche di diversa difficoltà, della durata di circa 45 minuti ciascuno. Sempre a Mouille Point troverete anche un’area giochi, un trenino ed un divertente labirinto.

DOVE: Beach Rd, Sea Point, Cape Town.

  • Green Point Park

Splendido parco vicino all’Oceano adatto soprattutto ai bambini piccoli. All’interno del parco c’è un Green Tea Park dove poter bere diversi tipi di tè e fare merenda, una palestra all’aperto, un giardino botanico, un mini golf e due aree giochi. Ideale anche per fare un picnic o trascorrere qualche ora all’aria aperta.

DOVE: 1 Fritz Sonnenberg Rd, Green Point, Cape Town.

  • PlayStation Adventure Park & Café di Tokai

Perfetto per i bambini dai 2 ai 13 anni, questo playpark è dotato di tutti i giocattoli e attrezzature per far divertire i vostri bambini. Le diverse aree del Parco Avventura sono suddivise per fasce d’età, offrendo ogni tipo di divertimento: dalla città in miniatura, agli scivoli, le pareti da arrampicata, i percorsi ad ostacoli e molto altro ancora. All’interno vi è anche una zona bar, ideale per i genitori che desiderano pranzare o bere un caffè in tranquillità. Per tutto il tempo di permanenza nel Parco Avventura, i bambini sono seguiti da un personale professionale ed amichevole.

PlayStation Adventure Park & Café di Tokai Cape Town

DOVE: 333 Main Rd, Tokai, Cape Town.

  • Clay Café Hout Bay

Il Clay Café è molto più di una caffetteria, è un luogo magico immerso nella natura dove grandi e piccini possono dedicarsi all’arte della pittura e della ceramica. Fondata nel 1999, accoglie i visitatori in più di due acri di terreno e permette, tra un ottimo pranzo a base di prodotti freschi o una merenda, di dare libero sfogo alla propria creatività fornendo l’attrezzatura necessaria per dipingere o creare oggetti in ceramica. Nello splendido giardino vi è inoltre un’area dedicata ai più piccoli con castelli gonfiabili, tappeti elastici e altri giochi. Un luogo dall’atmosfera rilassata dove giocare insieme ai propri figli.

Clay Café Hout Bay

DOVE: 4080 Main Road. Opposite Bokkemanskloof Estate, Hout Bay, Cape Town.

Speriamo che questo articolo vi sia piaciuto e vi possa essere utile per visitare Cape Town con i vostri bambini. Per qualsiasi domanda non esitate a contattarci.

Ringraziamo Sara Milani per gli ottimi consigli.

Per aggiornamenti e novità seguiteci su Facebook ed Instagram. E non dimenticate di iscrivervi alla nostra Newsletter, presto tante novità in arrivo!

 

0 Comments

Leave a Comment

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password