Lavorare a Cape Town come agente immobiliare: la parola a Federico De Lorenzo

Sono oltre 85.000 gli italiani che hanno deciso di vivere in Sudafrica, mentre, nel 2018 l’anagrafe italiana registrava 10.000 italiani residenti a Cape Town, con un aumento esponenziale negli ultimi cinque anni. Se state pensando di vivere a Cape Town o se avete come obiettivo quello di comprare casa, questa intervista può fare al caso vostro. Federico lavora come agente immobiliare a Città del Capo e ci racconta segreti e curiosità di questa professione e le differenze rispetto all’Italia dal punto di vista del mercato immobiliare.

Se desiderate una consulenza per investire nel campo immobiliare a Cape Town o in Sudafrica, scriveteci a [email protected], saremo lieti di mettervi in contatto con i nostri professionisti del settore e con Federico.

mercato immobiliare di Cape Town

Ciao Federico, ci racconti di come hai deciso di trasferirti a Cape Town e come hai iniziato a lavorare nel settore immobiliare?

Ho deciso di trasferirmi a Cape Town grazie a mia nonna. Lei è stata forse una delle prime a vedere qualcosa di speciale in Cape Town ed ha deciso di trasferirsi qui nel lontano 1990. Ogni Natale venivamo qui a trovarla con la mia famiglia e dopo numerosi viaggi, nel 2013 ho deciso di trasferirmi anche io. Il mio ingresso nel settore immobiliare è stato del tutto casuale. Ho da sempre avuto un background nel settore delle vendite. Prima nel settore farmaceutico e poi anche in quello dell’ alta gioielleria. 

Quando, grazie ad un amico, si è presentata l’occasione del Real Estate ho fatto le mie ricerche. Ho visto la grandissima richiesta da parte di turisti di acquistare in questa splendida città e non mi sono lasciato scappare l’occasione.

Quali sono i tuoi quartieri preferiti a Cape Town e perché?

I mie quartieri preferiti nella Mother City sono sicuramente: Camps Bay e Clifton per il paesaggio mozzafiato e spiagge che ricordano la Sardegna. Il Waterfront, perché è un po’ un international meeting point con un mix di lingue e culture e con tanto turismo.

Per finire, il centro città e’ sicuramente tra le mie location preferite. Soprattutto alla sera per cenare con amici e frequentare locali e lounge bar ad esempio. 

La celebre Bree street penso che sia davvero magica soprattutto nel periodo tra dicembre e febbraio con concerti dal vivo, musica e tanto divertimento.

Leggi anche l’articolo V&A Waterfront: il quartiere commerciale di Cape Town

mercato immobiliare di Cape Town

Quali sono le maggiori sfide e opportunità nel mercato immobiliare di Cape Town rispetto al mercato italiano?

La maggiore sfida sul mercato sudafricano è sicuramente quella che concerne gli attuali tassi di interesse che rendono il mercato particolarmente difficile al momento per chi acquista tramite finanziamento o mutuo. 

D’altro canto la grande opportunità, soprattutto per chi acquista dall’estero, è

il cambio estremamente favorevole al momento. Questo accompagnato da un mix di continuo turismo e di sviluppi immobiliare che incrementano esponenzialmente il valore degli immobili a Cape Town.

mercato immobiliare di Cape Town

Come descriveresti il tuo cliente ideale? Ci sono differenze tra i tuoi clienti sudafricani e quelli italiani?

Il mio cliente ideale è un cliente con idee chiare, ma che rimane comunque aperto ad ascoltare la mia opinione e seguire i miei consigli. Penso che spesso i clienti locali pensino di sapere tutto sul mercato immobiliare e quindi spesso si trovano a ragionare di testa loro e talvolta a sbagliare.

Sono invece rimasto molto soddisfatto dalla mie esperienze precedenti con clienti italiani, perché non conoscendo il mercato gli ho sempre visti disponibili ed open minded ad ascoltare il mio parere.

Quali sono le tue attività preferite da fare durante il tempo libero a Cape Town?

Sicuramente fare una bella camminata sul Lion’s Head o sul Table Mountain per godermi la vista mozzafiato sullo skyline di Cape Town. Se poi seguita da un momento di relax sulla spiaggia di Clifton, ancora meglio. Altrimenti adoro frequentare locali e cenare negli ottimi ristorante che la città ha da offrire con amici e colleghi, e perché no, talvolta anche con clienti che si fermano in città per qualche giorno in più.

Leggi anche l’articolo Che cosa vedere a Cape Town in tre giorni: itinerari, consigli e indirizzi utili.

mercato immobiliare di Cape Town

Quali sono gli eventi culturali o sociali che consiglieresti ai visitatori italiani di Cape Town?

Consiglio sicuramente le grandi gallerie d’arte di Bree street, in particolare il primo giovedì del mese che rimangono tutte aperte fino a sera.

Inoltre consiglio il museo di arte contemporanea Africana, ovvero lo Zeitz MOCAA che si trova al Waterfront. Un’altro must è sicuramente la visita guidata a Robben Island, che è la prigione dove è stato trattenuto Nelson Mandela. L’ho trovata un esperienza davvero indimenticabile oltre ad essere un vero pezzo di storia.

Qual è la cosa più interessante o insolita che hai scoperto di Cape Town da quando ci vivi?

La cosa che personalmente trovo più interessante è sicuramente il fatto che a due passi dal centro città, tra grattacieli e locali, ci si possa trovare in mezzo alla natura grazie alle numerose hike presenti a ridosso dello skyline di Cape Town. 

Infatti, basta fare il giro della montagna per arrivare a Camps Bay e godersi camminate che ti fanno sentire lontano da clacson e rumore della città. 

A pochi passi dal centro si possono infatti godere sentieri come quello del Table Mountain (forse il più celebre) ma anche il Lion’s head ed i Twelve Apostoles. Un qualcosa invece di insolito che ho scoperto nei capetowniani, è che non appena ci sono due gocce di pioggia, la gente non esce più di casa. 

Infatti i numerosi locali, ristoranti etc si svuotano anche nelle serate che sembrerebbero essere le più affollate. Diciamocelo, la pioggia non piace a nessuno, ma i Capetowniani sembrano proprio odiarla.

Quali sono le differenze culturali più significative tra l’Italia e il Sudafrica e come le gestisci nel tuo lavoro quotidiano? 

Una grande differenza che ho notato è sicuramente quella che a Cape Town c’è un clima vacanziero tutto l’anno e questo lo si riscopre molto anche in ambito lavorativo. 

Con clima vacanziero non mi riferisco solo alle temperature elevate, ma proprio all’attitudine del local. Infatti si respira davvero un clima di pace e tranquillità anche quando si rimane bloccati nel traffico ad esempio. La gente saluta, sorride, è molto aperta e sempre ben disposta, come se fosse davvero sempre in vacanza. 

Questo però ha anche l’altro lato della medaglia, ovvero che talvolta i programmi lavorativi vengono spostati, cancellati, insomma presi quasi più alla leggera e più spensieratamente. Colleghi che magari si concedono il giorno libero o che magari staccano da lavoro prima per godersi quell’ultimo sunset. Insomma un clima sicuramente più pittoresco ed inusuale rispetto alla nostra realtà italiana.

Qual è la tua opinione sulle prospettive future del mercato immobiliare di Cape Town?

Il mercato immobiliare attuale è davvero in forte crescita qui a Cape Town. Basti guardare i recenti studi e ricerche che mettono cape town tra le città

più in via di sviluppo e la più sviluppata sul continente Africano. Questo però sta portando a prezzi sempre più elevati che, soprattutto nella categoria “high end”, competono con le grande città europee. 

Vedo dunque una continua crescita in positivo: più sicurezza, più sviluppi immobiliari interessanti ma anche una conseguente crescita del costo degli immobili stessi. Quest’ultimo potrebbe risultare negativo per chiunque decida di acquistare nei prossimi 5-6 anni, ma molto favorevole per chiunque stia pensando di acquistare in questo momento, sfruttando anche l’ottimo cambio di valuta.

Infine, cosa consiglieresti a chiunque stia pensando di trasferirsi a Cape Town per lavoro o per motivi personali?

Consiglio sicuramente una visita preventiva per incominciare ad orientarsi e fare magari qualche visita per case ed appartamenti. Infatti, essendoci un mercato così attivo, gli immobili più interessanti vengono venduti in  addirittura poche settimane! Rimanere in contatto con un agente fidato è quindi la base per chiunque stia pensando di acquistare, cosi da poter ricevere informazioni ancora prima che gli immobili vengano messi sul mercato.

Poi pensare di aprire da subito un conto bancario per agevolare tutte le future registrazioni, transazioni etc. 

Importantissimo anche consultare le diverse aziende che agevolano lo spostamento di fondi da Europa a Sudafrica, per ricevere il tasso di cambio più favorevole. 

Infine, consiglio di venire qua con tanta serenità perché davvero questa è una città straordinaria, con innumerevoli opportunità e con splendide persone. 

Una città in cui è davvero facile trovare i propri spazi ed alternare la frenesia della vita di città alla calma e la pace della natura.

Leggi anche l’articolo Comprare casa a Cape Town: come, dove e perché. Contattaci a [email protected] per una consulenza professionale. My Cape Town fornisce assistenza e consulenza personalizzata prima, durante e se necessario anche dopo il trasferimento in Sudafrica, trovando la soluzione ideale con passione, competenza e professionalitá.

Vuoi leggere altre interviste agli italiani che vivono in Sudafrica? Scopri la nostra sezione dedicata.
Vuoi trasferirti a vivere a Cape Town? Scopri i nostri servizi e richiedi una consulenza con il nostro partner legale di fiducia.
Ti aspettiamo su Instagram e su Facebook per tante novità dal Sudafrica!

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember meLost your password?

Lost Password