La metropoli più rilassante del mondo
La citta’ piu’ antica del Sudafrica e’ una della piu’ belle al mondo.
Chi ama prenderla in giro afferma che la metropoli piu’ a sud dell’Africa si chiama Mother City perche’ qui ogni cosa richiede 9 mesi. Una descrizione del tutto appropriata.
I Capetonians infatti sono molto rilassati o laid-back come si dice in inglese.
Nel Gauteng a nord si lavora , a Cape Town si vive.
La citta’ conta circa 3,8 milioni di abitanti.Ben pochi sembrano lavorare venerdi fino alle 17.Gli altri , dopo un lungo pranzo e facile che vadano direttamente in spiaggia.
Molti turisti sorpresi si meravigliano talvolta dei cartelli appesi ai negozi chiusi sui quali c’è scritto : sono andato a pescare.
L’atmosfera meridionale rilassata si abbina alla concezione africana del tempo con il vantaggio che a Cape Town ci sono ristoranti e alberghi di prim’ordine che si distinguono per il servizio di qualita’.
Questa metropoli pulsante di vita è la città piu emozionante e di tendenza dell’Africa.Una porta aperta su tutto il continente nero.I capetonians sanno di vivere in una delle città più belle del mondo, e hanno un atteggiamento spesso di snobismo o arroganza.
L’edonismo qui e’ uno stile di vita, non una condizione immorale pericolosa.L’atmosfera è contagiosa e pare particolarmente infettiva nei confronti dei turisti europei.
Oltre all’esotismo, questi troveranno un ambiente culturale simile, una qualita’ della vita incredibile a un costo relativamente basso, dei paesaggi grandiosi e un clima subtropicale gradevole.
Ancora una precisazione a proposito della concezione del tempo sudafricana. Just now e now now che letteralmente si traducono subito adesso e all’istante, possono voler dire tutto : da 2 ore a 2 settimane. In a minute puo’ voler dire anche un giorno.Nonostante questo i sudafricani sono sorprendentemente puntuali.
Il Sudafrica e’ il campione mondiale quanto a numero di giorni festivi,e se per caso uno di questi va perso,ad esempio perche cade di sabato o domenica, il lunedi diventa prontamente festivo.
A Cape il mercoledì è considerato un piccolo sabato, il che trasforma il giovedì in una piccola domenica quasi sempre accompagnata da forti mal di testa e postumi da sbornia.
0 Comments