breaking news New

Studiare inglese a Cape Town: tutte le informazioni che devi sapere

Studiare inglese in Sudafrica

Avete mai pensato di studiare inglese a Cape Town o fare una vacanza studio in Sudafrica?

Sempre più spesso riceviamo domande per sapere quali sono passaggi per studiare inglese a Cape Town, i documenti necessari da allegare e come ottenere il visto opportuno per fare questo tipo di esperienza.

In Sudafrica, nonostante si parlino più di 11 lingue differenti, la lingua veicolare è l’inglese. L’inglese è parlato senza problemi dalla maggior parte della popolazione ed è utilizzato quotidianamente sia dai media sia a livello governativo.

L’inglese sudafricano subisce molte delle influenze culturali e sociali di chi lo parla e spesso varia a seconda della zona del Sudafrica in cui ci si trova. Studiare inglese a Cape Town si rivela la scelta giusta per chi vuole mettersi alla prova e approfondire la conoscenza della lingua a trecentossessanta gradi. 

Studiare inglese in Sudafrica

In virtù del fatto che sono moltissime le persone che ogni anno vengono in Sudafrica per imparare o migliorare il proprio inglese, sono altrettanto molte le scuole che organizzano corsi mensili o annuali specifici per migliorare questa lingua. Non sarà difficile trovare la scuola di inglese che faccia al caso vostro. Inoltre, molte scuole organizzano anche attività collaterali al percorso formativo classico, alternando lezioni in aula ad esperienze in giro per la città. Un modo ulteriore per conoscere la storia di Cape Town ed entrare in contatto con le sue bellezze naturalistiche!

In questo articolo vi spieghiamo quali sono tutti i passaggi necessari per frequentare una scuola di inglese a Cape Town ed ottenere il visto per questo tipo di esperienza.

Prima di iniziare è opportuno fare due distinzioni relativamente alla durata della vostra vacanza studio:

 

1) Se il corso di inglese a Cape Town dura meno di tre mesi.

2) Se il corso di inglese a Cape Town dura più di tre mesi.

  1. Nel primo caso NON vi è necessità di richiedere anticipatamente alcun visto. Come cittadini italiani e titolari di un passaporto italiano, infatti, non vi è la necessità di fare domanda prima della partenza per il Sudafrica per il visto turistico. Quest’ultimo vi verrà rilasciato gratuitamente una volta arrivati in aeroporto e avrà validità di 90 giorni. È fondamentale che il vostro passaporto abbia due pagine contigue libere e abbia validità per almeno 30 giorni dopo la data del rientro.
  1. Se il corso di inglese dura più di 3 mesi è necessario richiedere il visto STUDY VISA, ovvero il visto per motivi di studio. È molto importante ricordare che la validità dello STUDY VISA varia a seconda della durata del corso di inglese prescelto. Se dunque il vostro corso di inglese ha una durata di 1 anno, il visto studentesco avrà la validità di 1 anno.

Studiare inglese in Sudafrica

Vediamo adesso tutti i passaggi ed i requisiti richiesti per studiare inglese a Cape Town per più di 3 mesi  e come ottenere lo STUDY VISA.

REQUISITI PRELIMINARI:

Prima di iniziare le pratiche per ottenere il visto studentesco e di iscrivervi ad una scuola di inglese è necessario ottemperare a due requisiti:

  • Avere un’ assicurazione medica;
  • Provare di avere abbastanza fondi per le spese da sostenere una volta in Sudafrica  (la cifra richiesta è di 5.000 Rand al mese, ovvero 350 euro al mese).

 

Visto Study Sudafrica

Vediamo adesso insieme tutti i passaggi necessari per studiare inglese a Cape Town:

1) Individuare una scuola di inglese a Cape Town che sia riconosciuta come un ente formativo da parte del Ministero dell’Educazione e della Formazione.

Prima di iniziare le pratiche per ottenere il visto studentesco, è necessario capire qual è la scuola di inglese più adatta alle proprie esigenze e mettersi in contatto con questa.

Come già anticipato, la domanda di iscrizione in una scuola di inglese è molto alta a Cape Town, pertanto non sarà difficile trovare la scuola che più fa al caso vostro.

Nell’ultimo paragrafo dell’articolo vi indichiamo alcune delle migliori scuole di inglese a Cape Town.

Di fondamentale importanza è che sia una scuola riconosciuta dal Ministero dell’Educazione e Formazione, in quanto sarà proprio stessa la scuola, una volta ricevuta la vostra richiesta di iscrizione e il pagamento del corso prescelto, a rilasciarvi una dichiarazione necessaria per ottenere il visto studentesco.

È infatti necessario provare di essere iscritto ad una scuola di inglese riconosciuta e che il motivo del vostro soggiorno a Cape Town sia a fini studenteschi.

Nella dichiarazione rilasciata dalla scuola, dovrà inoltre essere scritto che la vostra iscrizione non ha escluso l’iscrizione di uno studente sudafricano.

È dunque la scuola di inglese che deve dare prova della vostra iscrizione con una dichiarazione ufficiale.

Le informazioni inerenti alla dichiarazione necessaria per il visto studentesco ed il riconoscimento ufficiale da parte del Ministero sono sempre reperibili nel sito web della scuole.

La dichiarazione include un impegno da parte della scuola a notificare il Ministero nel caso la registrazione avvenga tardi o non avvenga, entro 7 giorni dalla data di scadenza fissata dalla scuola stessa per il corso specifico.

2)  Preparare i documenti per ottenere un visto studentesco, STUDY VISA.

  • Scaricare e compilare il modulo del Ministero degli Interni del Sudafrica dal sito web dell’Ambasciata Sudafricana. Potete trovare il modulo a questo sito web. http://www.dha.gov.za
  • Avere un passaporto con due pagine contigue libere e con validità per almeno 30 giorni dopo la data del rientro.
  • Avere un certificato di vaccinazione per la febbre gialla se si ha intenzione di transitare in zone con stato di emergenza febbre gialla.
  • Casellario giudiziale tradotto da un traduttore giurato nella Repubblica del Sudafrica.
  • Casellario penale per qualsiasi altro Paese nel quale il richiedente abbia vissuto per più di 1 anno consecutivo dopo i 18 anni.
  • Scaricare dal sito web del Ministero degli Interni del Sudafrica e far compilare e timbrare dal proprio medico curante un certificato medico (non più vecchio di sei mesi) che accerti le vostre condizioni di buona salute.
  • Scaricare dal sito web del Ministero degli Interni del Sudafrica e far compilare e timbrare dal proprio medico curante un certificato radiologico (non più vecchio di sei mesi) che accerti le vostre condizioni di buona salute,
  • Allegare eventuale certificato matrimonio o divorzio o, nel caso in cui il richiedente sia minorenne, certificato di adozione a seconda della situazione del minore e dello stato civile dei genitori.
  • Allegare il certificato di nascita, nel caso in cui il richiedente sia minorenne.
  • Allegare la dichiarazione rilasciata dalla scuola della vostra avvenuta registrazione.

 

3) Consegnare a mano la documentazione del punto 2) al Consolato del Sudafrica in Italia. 

Le sedi sono a Milano per i residenti in nord/centro Italia e a Roma per i residenti in centro/sud Italia. In ogni caso verificate sul sito web ufficiale la sede del Consolato a voi assegnata.

4) Pagare in contanti direttamente al Consolato nel momento della consegna, 45 euro ma potrebbe variare da Consolato a Consolato.

 

5) Aspettare la risposta e l’eventuale consegna del visto studentesco da parte del Consolato Sudafricano. 

Di solito sono necessarie dalle 4 alle 8 settimane.

DA SAPERE:

Vi ricordiamo che la validità del visto studentesco sarà uguale alla durata del corso di inglese prescelto.

In alcuni casi, è possibile lavorare part-time per massimo 20 ore alla settimana durante la permanenza in Sudafrica con visto studentesco. Non è possibile lavorare durante le vacanze accademiche.

Abbiamo selezionato cinque scuole di Cape Town riconosciute dal Ministero dove è possibile studiare inglese per più di tre mesi. Scuole dunque in grado di rilasciare la dichiarazione necessaria per ottenere il visto studentesco.

 

1) EduSA

L’Education South Africa (EduSA) è l’associazione nazionale dei centri di lingua inglese in Sudafrica. Negli ultimi dieci anni il Sudafrica è diventato una destinazione molto popolare per i viaggiatori che desiderano studiare inglese. Di conseguenza, è aumentato anche il numero di centri linguistici. Per fornire un alto livello di qualità di questi centri, l’EDUSA si impegna dal 2003 a garantire un alto standard professionale e un’ampia offerta formativa. Le scuole che fanno parte dell’associazione sono tutte riconosciute dal Ministero dell’Educazione e Formazione, quindi in grado di rilasciare la dichiarazione richiesta per ottenere il visto studentesco.

Per saperne di più qui potete consultare il sito web ufficiale dell’Associazione.

Studiare inglese a Cape Town EduSA

2) The International English School Cape Town

Con oltre 20 anni di esperienza, la TIES è stata la seconda scuola di inglese presente nel Western Cape affermandosi come uno dei migliori istituiti del Sudafrica. I corsi offerti vanno dal livello base, avanzato, fino al business english, con lezioni sia di gruppo che individuali.

Alle lezioni vengono abbinate attività all’aria aperta e gite fuori porta nei dintorni di Cape Town. La scuola si trova nella vivace zona di Somerset West, ricca di teatri, locali e caffetterie, ed è vicinissima alle spiagge bianche di False Bay e alla riserva naturale di Helderberg.

Per maggiori informazioni e dettagli consultate il sito web ufficiale della scuola.

3) World Education Program

La WEP è un’organizzazione internazionale con sede in Italia che ogni anno segue più di 3500 ragazzi che desiderano fare un’esperienza all’estero.

L’organizzazione propone moltissimi programmi educativi differenti: dalle classiche vacanze studio, ad esperienze di volontariato, programmi di stage, au pair, fino alla frequentazione dell’anno scolastico all’estero. La WEP propone non solo un’offerta formativa valida e professionale ma anche assistenza allo studente prima, durante e dopo l’esperienza all’estero.

Se scegliete Cape Town come vostra destinazione per studiare inglese, la WEP propone almeno tre scuole, riconosciute dal Ministero, tra cui scegliere. Ciascuna scuola a sua volta propone un programma di studi differente ed interessanti attività extra-scolastiche.

Vi consigliamo di navigare sul sito ufficiale dell’organizzazione così da farvi un’idea della scuola che più si adatta alle vostre esigenze.

WEP Studiare inglese a Cape Town

4) LAL, Language Centres 

La scuola estiva di Cape Town LAL è l’unico centro linguistico della città a combinare l’offerta formativa alla possibilità di alloggiare presso la residenza della scuola. Lo studente viene seguito costantemente da uno staff professionale e qualificato, garantendo così un ambiente sicuro e allo stesso tempo divertente.

La scuola sorge in una posizione ideale per vivere Cape Town e i suoi dintorni, essendo ben collegata e molto vicino alle spiagge più famose, così come alle principali attrazioni e ristoranti. Oltre agli alloggi, la LAL offre una biblioteca, un punto ristoro, connessione internet gratuita, una piscina e molto altro ancora. Tutti i pasti sono inclusi nel prezzo. Oltre ai classici corsi di inglese, vi è anche la possibilità di frequentare quelli preparatori ai test IELTS e TOEFL. Molto interessanti anche i corsi di inglese per coloro che necessitano di un inglese finalizzato all’ambito giuridico o legato al marketing, così come il corso “Travelling Classroom”, un corso itinerante nei dintorni di Cape Town.

Per maggiori informazioni e dettagli dei corsi consultate il sito ufficiale della scuola.

Studiare inglese a Cape Town

5) EF, Education First.

EF nasce in Svezia nel 1965 grazie a Bertil Hult, un ragazzo dislessico che intuì come fosse facile apprendere una lingua straniera viaggiando all’estero, ovvero attraverso la “formazione esperenziale”.

Un concetto all’epoca rivoluzionario. Oggi EF è presente in 116 Paesi offrendo scambi culturali, viaggi studio e corsi di formazione linguistica in tutto il mondo. Su Cape Town, EF offre la possibilità di vivere presso una famiglia locale nel Gardens District per permettere all’alunno di entrare in contatto con le abitudini del luogo e migliorare ancora più in fretta il proprio inglese. Per chi invece cerca una soluzione più indipendente, è possibile alloggiare in residenze studentesche, spesso in zone centrali e ben collegate di Cape Town.

La durata dei corsi va dalle 2 alle 52 settimane così come l’offerta formativa proposta.

Per approfondire vi consigliamo di consultare il sito web ufficiale di EF ITALIA.

 

Speriamo che questo articolo possa esservi utile per programmare il vostro viaggio per studiare inglese a Cape Town. Se avete bisogno di informazioni ulteriore o di una consulenza professionale contattateci all’indirizzo hello(@)mycapetown.it 

Disclaimer : Le informazioni presenti in questo articolo per ottenere il visto studentesco sono aggiornate ad Agosto 2018. Le procedure sono spesso soggette a cambi e ad aggiornamenti , pertanto si consiglia sempre l’affiancamento di un professionista che conosca la materia  legislativa.

My Cape Town è un’agenzia di intermediazione con sede in Sudafrica, la Cape Town Connection PTY LTD, ed opera come consulente specializzato per tutti gli italiani desiderosi di trasferirsi, studiare, fare business o semplicemente pianificare un viaggio in Sudafrica.

Grazie alla collaborazione di professionisti italiani in Sudafrica, l’agenzia è in grado di fornire un aiuto concreto in molteplici settori: da quello turistico a quello legale, societario tributario e immobiliare. Per saperne di più vi invitiamo a leggere la nostra sezione “CHI SIAMO”.

 

0 Comments

Leave a Comment

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password