Benvenuti in Sudafrica
Benvenuti in Sudafrica, una terra unica e ricca di forza ed energia.
Paesaggi maestosi.Savana e litorali incontaminati.Citta’ vibranti e multietniche.
Qui le mille luci delle citta’ si alternano a orizzonti infiniti puntellati di stelle,qui i piatti di una cucina raffinata si sposano a ottimi vini rinomati in tutto il mondo.
Il Sudafrica e’ una meta adatta a qualsiasi tipo di viaggiatore.Safari e natura,cultura e tradizione,sport e avventura divertimento e lifestyle…
Il Sudafrica e’ grande quasi quattro volte l’Italia ed ha circa 3.000km di coste bagnate da 2 Oceani : Oceano Atlantico ad ovest e Oceano Indiano a est.
Conta 9 province ( Western Cape,Eastern Cape,KwaZulu-Natal,Mpumalanga,Limpopo,Free State,Northern Cape,Gauteng,North West ) e 3 capitali : Cape Town capitale legislativa, Pretoria capitale amministrativa e Bloemfontein capitale giuridica.
La topografia del Sudafrica passa da maestose montagne a praterie, fino a raggiungere la macchia semi deserticha e le paludi subtropicali.
Dalla savana del Mpumalanga alle bianche spiaggie del KwaZulu-Natal, fino all’energia vibrante di citta’ come Johannesburg e Cape Town,ciascuna delle nove province costituisce un paradiso a se’.
Conosciuta come La Nazione Arcobaleno termine coniato dal Nobel per la pace , l’Arcivescovo Desmond Tutu per descrivere la straordinaria mescolanza di razze,tribu’,credo e tradizioni che caratterizzano il moderno Sudafrica
Il Sudafrica è una democrazia giovane: le prime elezioni libere hanno avuto luogo nel 1994.
La società è multietnica e alle identità etniche in Sudafrica corrispondono spesso anche differenze linguistiche, culturali.
Africani
- Gli africani rappresentano circa il 77% della popolazione totale del Sudafrica che è di 53 milioni. Per quanto siano suddivisi in decine di gruppi piu’ piccoli, tutti possono far risalire le proprie origini alle popolazioni di lingua bantu migrate nell’Africa meridionale all’inizio del I millennio d.c.
- I gruppi etnici africani più consistenti sono Zulu (22%), Xhosa (16%) e Sotho (15%)
Bianchi
I circa 5,5 milioni di residenti stanziati in Sudafrica rappresentano quasi il 12% della popolazione e sono nella maggior parte dei casi discendenti di lingua afrikaans dei primi coloni olandesi oppure di lingua inglese.
Gli afrikaner , una comunita’ che mescola sangue tedesco, francese, inglese e di altre nazioni a quello degli antenati olandesi, rappresentano solo il 7%del popolazione totale del paese.
- Gli italiani fanno soprattutto parte di un’ondata migratoria degli anni ’40 e ’50, a cui si è aggiunta negli anni recenti una nuova generazione di giovani, imprenditori e professionisti.
- Gli italiani a Cape Town sono oltre 9.000.
Coloreud
- I cosiddetti colorati o coloured sono un gruppo etnico nato in origine da unioni inter-razziali tra africani, malesi provenienti dall’Asia, e bianchi. Dopo l’introduzione del divieto di unioni multirazziali ai primi del Settecento, i colorati sono diventati un gruppo culturale e etnico a parte.
Generalmente di lingua madre afrikaans e di religione mussulmana, sono più integrati nella comunità bianca che in quella africana. Il 9% della popolazione appartiene a questo gruppo, e la maggior parte vive nella zona di Cape Town (dove quasi 50% della popolazione è coloured).
Asiatici
Circa il 98% del milione di asiatici residenti in SA e’ costituito da indiani.Si trovano soprattutto a Durban, dove molti di loro vennero portati nell’800 dagli inglesi per lavorare nelle piantagioni di canna da zucchero (Gandhi cominciò il suo attivismo proprio lì).
Circa il 3% della popolazione è asiatica.
2 Comments