Viaggio in Sudafrica: 10 cose da sapere prima di partire
State per organizzare un viaggio in Sudafrica e avete bisogno di informazioni? Siete nel posto giusto! In questo articolo rispondiamo a 10 domande con risposte utili per organizzare un viaggio in Sudafrica nel migliore dei modi.
Da quali sono i documenti necessari per visitare il Paese a come muoversi, dai luoghi più belli da visitare assolutamente al tema sicurezza con tanti accorgimenti, dal fuso orario al periodo migliore per fare un viaggio in Sudafrica.
E molto altro ancora!
Tantissimi consigli indispensabili per organizzare un viaggio nel Paese Arcobaleno!
Viaggio in Sudafrica: 10 cose da sapere prima di partire
Quali sono i documenti necessari per visitare il Sudafrica?
Se state organizzando un viaggio in Sudafrica a scopo turistico, avrete bisogno del passaporto elettronico con almeno due pagine bianche. Il passaporto deve avere la validità residua di almeno 30 giorni successivi alla data di uscita prevista dal Paese.
E il visto?
I cittadini di cittadinanza italiana che si recano per motivi di turismo in Sudafrica con permanenza di un massimo di 90 giorni non hanno necessità di richiedere il visto in anticipo. Questo verrà loro rilasciato direttamente al momento dell’arrivo in frontiera.
All’arrivo in Sudafrica, gli ufficiali di frontiera apporranno sul passaporto dell’interessato il corrispettivo timbro, con indicazione della data di entrata nel Paese e della data di scadenza del visto stesso, entro cui rimane necessario lasciare il paese.
A richiesta degli ufficiali di frontiera, sarà necessario esibire prova di un biglietto di ritorno in Italia o conferma di proseguimento del viaggio verso un Paese limitrofo.
Per i cittadini di cittadinanza italiana che intendono prolungare il loro soggiorno in Sudafrica per motivi turistici oltre i 90 giorni, è necessario che richiedano preventivamente un visto presso la rete diplomatico-consolare del Sudafrica in Italia.
Unitamente ad altra documentazione richiesta dalle autorità, sarà necessario presentare prova di fondi economici sufficienti al proprio mantenimento in Sudafrica per la durata richiesta, prova della sottoscrizione di una polizza medico-assicurativa di viaggio, un biglietto di andata e ritorno e infine descrizione e prova delle esperienze ludico-turistiche pianificate per il proprio soggiorno.
Se avete bisogno di supporto per richiedere un visto turistico di lunga durata, potete completare il modulo qui sotto o scriverci a: [email protected]
Leggi anche il nostro articolo “Ingresso in Sudafrica: i documenti necessari”
Qual è il periodo migliore per visitare il Sudafrica?
Se state organizzando un viaggio in Sudafrica è bene tenere presente che le stagioni sono opposte rispetto alle nostre, in quanto il Paese si trova nell’emisfero australe.
Questo vuol dire che quando qui in Italia è estate, in Sudafrica è inverno e viceversa.
In ogni caso, il clima sudafricano durante tutto l’anno è temperato e stabile, non vi sono eccessi né d’estate né d’inverno.
Il periodo migliore per un viaggio in Sudafrica va da marzo a maggio, in quanto la frequenza di piogge e rovesci è minore rispetto al resto dell’anno.
Per capire qual è il periodo migliore per un viaggio in Sudafrica è ovviamente necessario considerare la zona geografica che si decide di visitare.
Il Sudafrica è un Paese davvero molto esteso, dunque le temperature possono cambiare da zona a zona.
Nella regione del Capo il clima è di tipo mediterraneo con piogge invernali e bel tempo d’estate, ma con forti venti lungo tutto il corso dell’anno e una accentuata variabilità nel corso della giornata.
D’estate (dicembre-febbraio) le temperature si aggirano intorno ai 30°, mentre d’inverno (luglio-agosto) intorno ai 18°. Le piogge sono frequenti tra maggio e agosto.
Dunque il periodo migliore per visitare Cape Town va da novembre ad aprile.
La zona costiera del Sudafrica nei dintorni di Durban, si contraddistingue per le sue estati calde e umide e per inverni dalle temperature che si aggirano intorno ai 23°.
Le piogge in questa zona del Sudafrica non sono frequenti, essendo il tempo spesso soleggiato; il periodo più piovoso, in ogni caso, va da ottobre a maggio.
Il periodo più caldo va da gennaio a marzo, mentre la temperatura del mare ideale per un tuffo va da dicembre ad aprile, per poi diminuire tra giugno e ottobre.
Se avete in mente di fare un safari nel Parco Nazionale del Kruger e visitare i suoi dintorni, vi consigliamo il periodo che va da maggio a settembre. In questo periodo la stagione è secca, dunque la vegetazione meno rigogliosa e priva di foglie. Sarà più facile avvistare gli animali.Le precipitazioni in questa zona si concentrano da novembre a marzo.
Per gli amanti del surf vi consigliamo di visitare il Sudafrica nel periodo che va da marzo a settembre, in quanto l’acqua è piuttosto calda. Attenzione però agli squali bianchi, che da luglio e agosto sono presenti e numerosi lungo la costa sudafricana.
Se programmate un viaggio in Sudafrica per avvistare le balene, allora vi consigliamo il periodo tra luglio e ottobre.
Leggi anche il nostro articolo “Safari nel Kruger National Park”.
Abbiamo un tour-safari nel Kruger di 3 giorni disponibile!
Sono necessari vaccini per un viaggio in Sudafrica?
Non vi sono vaccinazioni obbligatorie per chi desidera viaggiare in Sudafrica, ad eccezione della vaccinazione contro la febbre gialla per i viaggiatori superiori ad un anno di età provenienti da Paesi dove tale malattia è endemica, compreso il transito superiore alle 12 ore negli aeroporti situati in un paese a rischio trasmissione febbre gialla.
Se si ha in programma la visita ai parchi naturali o di zone del centro-nord del Paese, è consigliato vaccinarsi contro la febbre gialla e la profilassi per la malaria.
Si consigliano, anche se non obbligatoria, le vaccinazioni contro l’epatite A e B, il tetano, la febbre tifoide e la difterite.
Se si ha in programma di svolgere attività a stretto contatto con animali o si ha intenzione di soggiornare in campeggio, le autorità della Farnesina consigliano la vaccinazione antirabbica.
Vi consigliamo in ogni caso di proteggervi dalle punture di zanzare con spray appositi, bere soltanto acqua in bottiglia – specialmente in zone rurali del Paese- e dormire in tal caso in strutture munite di tende e zanzariere.
Consultate sempre il vostro medico di fiducia per maggiori informazioni.
Quali sono le tappe imperdibili di un viaggio in Sudafrica?
Il Sudafrica custodisce luoghi meravigliosi, grazie ad un alternarsi stupefacente di natura e metropoli cosmopolite.
Le tappe imperdibili di un viaggio in Sudafrica, secondo noi, comprendono prima di tutto Cape Town e i suoi magnifici dintorni: come Capo di Buona Speranza, Hermanus (dove avvistare le balene!) e le Winelands.
Poi un on the road lungo la Garden Route, una visita a Johannesburg per poi percorrere la Panorama Route con i suoi affacci a dir poco spettacolari e infine, imperdibile durante un viaggio in Sudafrica, un safari nel Kruger National Park.
Per chi ama l’oceano e il divertimento notturno, consigliamo di aggiungere anche Durban.
Riassumere le bellezze del Sudafrica in poche righe è impossibile, ma queste mete sono un’ottima base di partenza per entrare in contatto con questo Paese.
Se volete percorrere tutte le tappe da noi consigliate, potete prendere parte a uno dei nostri tour organizzati: trovate tutti i tour a questo link e maggiori informazioni scrivendoci a [email protected]
Qual è la moneta sudafricana e dove fare il cambio valuta?
La moneta ufficiale del Sudafrica è il Rand sudafricano (ZAR), pertanto gli eventuali prelievi agli sportelli ATM forniranno contante in tale valuta.
Le carte di credito sono accettate quasi ovunque, mentre le banche sono aperte dal lunedì al venerdì con orario 9.00-15.30 e il sabato 8.30-11.00.
Fate attenzione a possibili malintenzionati quando vi recate agli sportelli automatici (ATM) per prelevare i vostri soldi. Vi consigliamo di prelevare o cambiare i soldi in banca, oppure agli uffici di cambio all’interno dei centri commerciali.
Ricordatevi di avvisare la vostra banca del vostro viaggio in Sudafrica, in modo che la vostra carta sia abilitata al prelievo ed evitare così che venga bloccata.
Verificate sempre il tasso di cambio prima di effettuare un’eventuale operazione.
Chiamate e internet in Sudafrica. Quale SIM card sudafricana utilizzare?
Per telefonare dal Sudafrica in Italia bisogna comporre +0039 seguito dal numero che si desidera chiamare, mentre per telefonare dall’Italia in Sudafrica bisogna digitare +0027 seguito dal numero telefonico senza lo “0” iniziale.
Vi consigliamo di acquistare una SIM card sudafricana una volta arrivati in Sudafrica se avete necessità di chiamare l’Italia o di avere internet sempre con voi: potete trovare le SIM negli appositi negozi, specialmente nei centri turistici o in aeroporto. Vi consigliamo di scegliere la compagnia telefonica Vodacom.
Nelle grandi città e nei luoghi turistici il free wi-fi non manca, così come nei ristoranti e nelle caffetterie.
Ricordatevi di abilitare il vostro telefono al roaming internazionale, così da non avere problemi.
Leggi anche il nostro articolo “10 caffetterie con Wi-Fi dove lavorare a Cape Town”
Il Sudafrica è sicuro? Quali accortezze adottare.
Prima di parlare del tema sicurezza in Sudafrica, ci teniamo a ricordarvi che abbiamo affrontato molte volte il tema sia sulla nostra pagina Facebook che sul nostro sito web.
Qui potete leggere i nostri articoli:
- Cape Town è pericolosa? Intervista doppia al femminile;
- Sicurezza a Cape Town : consigli e testimonianze.
Il tema della sicurezza in Sudafrica è sempre molto seguito e dibattuto.
Quello che ci sentiamo di dire è che viaggiare in Sudafrica richiede certamente qualche accortezza in più rispetto al viaggiare, per esempio, in Paesi del Nord Europa o in alcuni Paesi asiatici. Il buon senso deve essere un vostro compagno di viaggio, mentre l’allarmismo ingiustificato no.
Abbiamo da sempre intervistato persone che vivono in Sudafrica, che viaggiano in Sudafrica, per ascoltare le loro opinioni e suggerimenti.
Ebbene: nessuna di queste persone ha mai sconsigliato un viaggio in Sudafrica per motivi di sicurezza. Nessuna.
È necessario adottare qualche accortezza, principalmente di buon senso, quando ci si reca in questo Paese.
Di seguito i nostri consigli in merito al tema sicurezza in Sudafrica:
- Evitate i sobborghi che sorgono ai margini delle città e le zone poco frequentate. Il problema della criminalità sudafricana deriva dall’alto tasso di povertà e disoccupazione concentrato soprattutto nelle zone periferiche, come Cape Flats e le Township. Proprio nelle Cape Flats vi sono gang che creano problemi, ma ovviamente questo non viene percepito dal turista perché rimane tutto concentrato nelle zone periferiche lontane dal centro città. Sarà raro che un turista visiti zone come Berea, Hillbrow, Alexandria e Yeoville di Johannesburg; così che si avventuri da solo nelle Township o Cape Flats e i loro immediati dintorni.
- Evitate di camminare da soli di notte, specialmente in zone quali le spiagge, i sentieri di montagna o i sobborghi cittadini.
- Si consiglia agli escursionisti di esplorare i sentieri soltanto in gruppo e di muoversi sempre con circospezione, in particolare in aree ed orari meno frequentati.
- Evitate di camminare di notte con gioielli in vista e con la macchina fotografica al collo.
- Se siete in auto prestate particolare cautela nelle soste ai semafori, dove spesso si verificano furti a danno di automobilisti.
- Evitate di guidare di notte in zone che non conoscete, lontane dai centri città.
- Non lasciate il finestrino della vostra macchina aperto e con oggetti di valore in vista.
- Non lasciate incustoditi i vostri oggetti personali, specialmente in spiaggia.
- Portate con voi una fotocopia del passaporto, conservando l’originale in luogo sicuro.
- Evitate l’utilizzo di mezzi pubblici quali minibus e treni locali, scarsamente efficienti e poco affidabili, in particolare: la linea di collegamento autostradale (minibus) “Johannesburg-Pretoria”, la stazione dei pullman extraurbani “La Rotunda” e quella ferroviaria di “Park Station” (Johannesburg).
- Prestate attenzione nell’utilizzare il bancomat, evitando prelievi di denaro in luoghi isolati e preferendo sportelli all’interno dei centri commerciali.
- Per qualsiasi emergenza si consiglia di mettersi immediatamente in contatto con uno dei più vicini Uffici diplomatico-consolari italiani in loco.
- Prima di partire, consultate il sito ufficiale della Farnesina così da essere sempre aggiornati su eventuali novità.
Come muoversi in Sudafrica: conviene noleggiare un’auto o spostarsi con i voli interni?
Dipende dal vostro itinerario. Se avete in programma di visitare i siti emblematici del Sudafrica e dunque spostarvi da una zona all’altra del Paese è conveniente prendere anche voli interni, così da ridurre le distanze e avere più tempo a disposizione in viaggio.
Se volete esplorare il Sudafrica con un road trip, vi consigliamo di percorrere la Garden Route e la Panorama Route. In questo caso, ovviamente, sarà necessario noleggiare un’auto.
La guida in Sudafrica è a sinistra e per noleggiare un’auto è necessario avere la patente internazionale.
Le strade in Sudafrica sono percorribili senza problemi. A meno che non visitiate zone rurali o vi avventuriate in zone poco battute, non avrete bisogno di un 4×4 per spostarvi.
Evitate di guidare dopo il tramonto e ricordatevi sempre di non lasciare in auto oggetti di valore in vista e finestrini aperti.
Se avete necessità di fare la patente internazionale, il nostro partner legale può assistervi senza problemi. Scriveteci a [email protected] per ricevere tutte le informazioni.
Vi consigliamo di leggere anche il nostro articolo dedicato a “Come muoversi a Cape Town e dintorni”.
Se volete visitare il Sudafrica ma non avete intenzione di guidare, vi consigliamo di prendere parte a uno dei nostri tour organizzati (sia di gruppo che privati).
Abbiamo numerosi tour che includono itinerari on the road alla scoperta dei luoghi iconici del Sudafrica: tour di 11 giorni, di 14 giorni, tour dedicati ai safari e molti altri ancora.
Consultate la nostra sezione dedicata ai tour organizzati e contattateci per informazioni e consigli a [email protected]
Fuso orario: che ore sono in Sudafrica?
Il Sudafrica rispetta questo orario: da marzo a ottobre vi è la stessa ora che in Italia, mentre da novembre ad aprile in Sudafrica vi è un’ora in più.
Sarà divertente notare che il sole nell’arco della giornata si sposta da destra a sinistra, invece che da sinistra a destra.
Elettricità e prese di corrente in Sudafrica: come funzionano?
Il voltaggio della corrente in Sudafrica è 220/230 V, ma le prese di corrente sono diverse dalle nostre, quindi per poterle utilizzare occorre un adattatore universale.
Questo significa che non avrete bisogno di un convertitore di corrente ma di un semplice adattatore.
Se soggiornate in un hotel, molto probabilmente non ne avrete bisogno. Informatevi prima della partenza per essere sicuri.
Speriamo che il nostro articolo per organizzare al meglio un viaggio in Sudafrica vi possa essere utile.
Per prendere parte ai nostri tour organizzati, sia privati e di gruppo, potete consultare la nostra sezione dedicata ai tour o scriverci una mail a [email protected]
Per non perdervi nessuna novità dal Sudafrica, seguiteci su Facebook e Instagram.