10 sport ed attività all’aria aperta da praticare a Cape Town 

Cape Town è un vero paradiso per gli sportivi e gli amanti dell’aria aperta, qui si possono fare tantissime attività outdoor a stretto contatto con la natura in contesti spettacolari. In questo articolo vi consigliamo 10 sport da fare a Cape Town, incluse attività all’aria aperta originali, adrenaliniche e molto divertenti. Sport ed esperienze adatte a tutti per rendere la vostra vacanza a Cape Town ancora più indimenticabile!

 

1) Trekking sulla Table Mountain: quando arriverete a Cape Town, la prima meraviglia della natura che noterete sarà la Table Mountain a dominare l’intera città. Per gli appassionati, avere la possibilità di fare trekking sulla Table Mountain è sicuramente un’esperienza da non perdere. Potete scegliere di salire con la funivia e da lì scegliere uno dei tanti percorsi presenti, ve ne sono più di 300, che variano a seconda della difficoltà e della durata. Un’ altra alternativa, ideale per chi non è particolarmente allenato, è quella di salire a piedi fino al punto di arrivo della funivia. Il percorso dura circa due ore ed è adatto a tutti.

Per fare trekking sulla Table Mountain non mancate di organizzarvi al meglio con l’attrezzatura più adatta, tra cui scarpe da trekking ed una giacca a vento, acqua in abbondanza, alcuni snack proteici ed un compagno con cui condividere questa esperienza che potrebbe esservi di aiuto in eventuali momenti di difficoltà.

In alternativa affidatevi a guide esperte (numerose anche quelle italiane) che vi condurranno in massima sicurezza tra le bellezze di questa montagna. Per conoscere i tour disponibili o per mettersi in contatto con una guida del posto, non esitate a contattarci.

Trekking sulla Table Mountain

2) Surf da onda: Cape Town è la patria del vento, meta ideale per i surfisti che qui trovano onde perfette in un contesto unico al mondo. Sono tantissime le spiagge per fare surf a Cape Town, così come i tanti sport da praticare in acqua. Lladudno Beach costeggia una delle zone più esclusive di Cape Town ed è la meta ideale per i surfisti di tutto il mondo. Anche Bloubergstrand Beach con la sua vista sulla Table Mountain ed il vento sempre presente è luogo impareggiabile per praticare il surf. Se siete surfisti principianti, vi consigliamo la famosissima spiaggia di Camps Bay e quella di Muizenberg Beach. Quest’ultima si distingue per il clima temperato ed un’atmosfera allegra e genuina. Proprio qui troverete molti negozi che noleggiano l’attrezzatura necessaria per fare windsurf, incluse le tavole, ed istruttori pronti ad aiutarvi con lezioni individuali o di gruppo. Quando andare? Da da fine ottobre ai primi di maggio, in special modo nei mesi di gennaio-febbraio.

Surf da onda a Cape Town

Se desiderate ricevere maggiori informazioni per una lezione di windsurf e kitesurf a Cape Town, non esitate a contattarci.

Leggi anche “10 spiagge da non perdere a Cape Town

3) Windsurf & Kitesurf: rimanendo in ambito di sport acquatici, gli amanti del Windsurf e del Kitesurf troveranno a Cape Town e dintorni numerosi spot perfetti per allenarsi. Uno dei più noti e rinomati è quello di Sunset Beach, a pochi minuti da Table View, che oltre ad offrire onde sensazionali regala un panorama mozzafiato sulla Table Mountain e sulla costa di Cape Town. Consigliamo di frequentare questa spiaggia nelle prime ore del mattino, quando vi sono ancora poche persone ed il vento non è troppo forte. Il periodo migliore? Da novembre a marzo.

Un altro spot perfetto per praticare il windsurf è Platboom. Consigliamo questa baia unicamente ai windsurfer di esperienza, in quanto in acqua è possibile incontrare rocce e piccoli squali che potrebbero spaventare i meno esperti. Oltre al vento ideale, ciò che rende Platboom un luogo magico è il suo contesto: si trova infatti all’interno della riserva naturale di Cape Point. La riserva ospita numerose specie di animali, tra cui antilopi, gnu e numerosi babbuini. L’entrata è a pagamento, ma merita sicuramente.

A pochi minuti da Table View, anche la cittadina di Melkboss, grazie alla buona esposizione del vento, risulta ottima per salti e surfate. La consigliamo a chi si vuole avvicinare a queste discipline per la prima volta, in quanto le onde risultano molto semplici con possibilità di fare salti altissimi e surfate molto lunghe.

Infine, un altro spot che consigliamo per imparare il windsurf o il kitesurf (e per chi vuole praticare surf da onda) è la piccola baia di Big Bay a pochi minuti da Blousberg. La consigliamo durante il pomeriggio. La spiaggia, inoltre, è molto attrezzata: vi sono bar, docce ed un ampio parcheggio.

Windsurf e Kitesurf a Cape Town

4) Sandboarding: di recente sviluppo questo sport, molto simile allo snowboarding, si pratica in piedi o distesi su una tavola lanciandosi dalla cima di una duna di sabbia. Se siete amanti dell’adrenalina e volete provarlo, Cape Town ed i suoi dintorni fanno al caso vostro. L’esperienza, perfetta da fare in compagnia, è incredibilmente divertente in quanto si possono raggiungere velocità molto alte. Dopo essere stato istituito il campionato di Sandboarding del Sudafrica, dal 2006 questa attività all’aria aperta è diffusissima anche tra i turisti di Cape Town. Numerosi i centri che organizzano veri e propri corsi di sandboarding, fornendo l’attrezzatura più adeguata e tutte le indicazioni del caso. Se volete maggiori informazioni sui centri che organizzano giornate dedicate al sandboarding non esitate a contattarci.

Fare Sandboarding in Sudafrica

5) Parapendio: immaginate di sorvolare sopra la Table Mountain, Green Point e tutto il lungomare della costa atlantica. Non è un sogno, è lo scenario che vi si paleserà provando l’esperienza del parapendio a Cape Town. Sono molti i centri specializzati che organizzano questo tipo di attività, accompagnati da un istruttore che vi seguirà durante il volo. Solitamente i lanci hanno come punto di partenza Lion’s Head e Signal Hill, che variano a seconda delle condizioni meteorologiche e del vento. Il punto di partenza vi verrà comunicato al momento della prenotazione, così da incontrarvi facilmente con il vostro istruttore. Ogni volo ha la durata media di 10 minuti, tempo che può variare a seconda del vento. Non è necessaria nessuna esperienza, in quanto sarà proprio il vostro istruttore ad accompagnarvi, a voi non resta che godervi lo spettacolo! Vi consigliamo di indossare capi comodi e un paio di scarpe da ginnastica.

6) Shark cage diving a Gansbaai: a sole due ore e mezza da Cape Town è possibile vivere una giornata all’insegna dell’adrenalina pura immergendosi in acqua, dentro una gabbia di metallo, ed ammirare a distanza ravvicinata lo squalo bianco.Sveglia all’alba, colazione con briefing e poi via in direzione profondo oceano. Adrenalina, divertimento e stupore saranno i vostri compagni di avventura durante l’intera giornata. Durante la giornata vi verrano fornite numerose informazioni relative alla vita dello squalo bianco e le sue abitudini, così da rendere questa esperienza un viaggio educativo indimenticabile. Il motto di ogni compagnia che organizza le escursioni, infatti, è quello di rispettare gli squali e di proteggerli. Sono molte le compagnie che a Gensbaai organizzano questo tipo di esperienza, contattateci per avere maggiori informazioni ed organizzare la vostra gita.

Shark cage diving a Gansbaai

7) Skydiving: se l’adrenalina è il vostro pane quotidiano o volete provare qualcosa di nuovo, non c’è niente di più elettrizzante che paracadutarvi a 200 chilometri orari nell’immensità del cielo di Cape Town. In totale sicurezza e con l’aiuto di istruttori esperti e professionali, Cape Town offre numerose centri di paracadutismo in grado di regalarvi una giornata che difficilmente dimenticherete. Se è la vostra prima volta, sicuramente salterete in tandem, ovvero insieme al vostro istruttore con il medesimo paracadute. In questo caso l’addestramento necessario sarà basilare, in quanto, durante il vostro viaggio nel cielo, non dovrete fare altro che godervi il panorama. Se siete più esperti, alcune scuole offrono la possibilità di effettuare il salto chiamato AFF Livello 1, che prevede almeno 5 ore di corso a terra, seguito da un salto con il paracadute con l’assistenza via radio di un istruttore a terra. Ti consigliamo di indossare scarpe da ginnastica e vestiti comodi. E buon divertimento!

Skydiving a Cape Town

Se volete ricevere i nostri consigli personalizzati su quale scuola scegliere, non esitate a contattarci.

8) Gita in elicottero: un altro modo per sorvolare il cielo di Cape Town  ed ammirarne le sue bellezze è partecipare ad una gita in elicottero. Anche in questo caso sono moltissimi i centri di Cape Town che organizzano gite in elicottero offrendo svariati tour e differenti percorsi. Il volo ha la durata di circa 25 minuti e vi permette di sorvolare non solo il centro di Cape Town, ma anche parte dell’Oceano Atlantico ed Indiano, Capo di Buona Speranza, la Table Mountain, così come la suggestiva Robben Island. A guidarvi un team di professionisti, tra cui il pilota che aggiungerà un surplus alla gita con tante informazioni e curiosità durante tutto il viaggio.

Sorvolare i cieli di Cape Town in elicottero

Se volete ricevere i nostri consigli personalizzati su quale centro scegliere, non esitate a contattarci.

9) Outdoor Gym a Sea Point: per chi desidera mantenersi in forma stando all’aria aperta, consigliamo la palestra a cielo aperto di Sea Point. Vicino il lungomare, in una delle zone più trendy di Cape Town, sorge un ampio spazio dove è possibile eseguire esercizi differenti grazie ai numerosi attrezzi ginnici presenti. Lo spazio è stato riqualificato in chiave “sportiva” per contrastare l’obesità sempre più frequente dei cittadini sudafricani. Il progetto ha avuto un grandissimo successo, donando ai cittadini ed ai turisti un nuovo modo di vivere la città all’insegna dello sport e della natura, in modo totalmente gratuito.

Outdoor Gym a Sea Point

10) Running: anche per gli amanti della corsa, Cape Town offre numerose possibilità. Gli itinerari da percorrere sono numerosi e suggestivi. Per coloro che vogliono godere del bellissimo lungomare di Cape Town consigliamo il percorso che inizia dal Faro di Greenpoint proseguendo lungo la costa di Sea Point Promenade. A farvi compagnia le onde dell’oceano, i colorati deltaplani e numerosi parchi. La gentile brezza marina sarà il surplus della vostra corsa.

Altro percorso per runners di tutti i livelli è quello che si protrae all’interno della Newlands Forest, a soli 15 minuti da Cape Town. Grazie all’ombra degli alberi che vi proteggerà dal sole, questo percorso è ideale durante l’estate. Un modo meraviglioso per entrare a stretto contatto con la natura sudafricana. Non abbiate paura di perdervi, ogni sentiero è segnalato al meglio.

Per i runners più appassionati non può mancare il percorso che porta alla cima della spettacolare Lion’s Head. Un luogo magico che regala una vista a 360 gradi su tutta Cape Town ed i paesaggi circostanti. Durante l’estate può risultare affollato, ma il panorama è sicuramente impagabile. Se volete scoprire questa zona facendo trekking vi sono numerosi tour guidati. Contattateci per saperne di più. 

Altro luogo incredibilmente suggestivo, perfetto per scattare fotografie uniche, è il percorso The Pipe Track che termina con la spettacolare vista della Table Mountain e di Camps Bay. É possibile lasciare la propria auto al Kloof Nek e salire fino all’inizio del Pipe Track. La zona risulta particolarmente isolata, consigliamo di andarci in gruppo.

 

Speriamo che queste informazioni vi risultino utili per vivere al meglio la vostra vacanza a Cape Town. Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitate a contattarci!

 

0 Comments

Leave a Comment

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password