breaking news New

Bo-Kaap: il quartiere più colorato di Cape Town

Bo-Kaap è una zona di Cape Town precedentemente conosciuta come il quartiere malese della città. Si tratta di un ex township, situata alle pendici del Signal Hill, sopra il centro della città, ed è il centro storico della cultura malese al Capo . La Moschea islamica Nurul, fondata nel 1844, rimane qui.

bo-kaap

Bo-Kaap è tradizionalmente una zona multiculturale, conosciuta per le sue case dai colori vivaci e dalle strade acciottolate. Questo è il quartiere più colorato e fotografato di tutta la città.

bo-kaap

Durante l’Apartheid il quartiere rappresentava fumo negli occhi per i governatori bianchi. Fortunatamente l’ufficio per la tutela dei monumenti si impegnò a mantenerlo.

Cosi una delle zone residenziali più vecchie di Cape Town la cui colonizzazione iniziò nel 1780, si è potuta conservare nella sua veste originaria.

Il momento più caratteristico della vita di questo quartiere avviene quando  il muezzin chiama alla preghiera: donne dal capo velato e uomini con il fez popolano le strade e si ha come l’impressione di essere catapultati in un paese arabo.

Dalle finestre aperte arriva il profumo d’inceso che si mescola ad un forte aroma di moka.

La gente è amichevole, la maggior parte delle porte di casa è aperta e i vicini chiaccherano tra loro: la vita qui si svolge per strada. Vi consigliamo di assaporare lentamente l’atmosfera che qui si respira, magari fermandovi ad un caratteristico cafè ed osservare la vita che scorre davanti ai vostri occhi.

bo-kaap

bo-kaap

 Dal centro di Città del Capo è a circa 10 minuti a piedi.

Strade acciottolate ad un solo senso incontrano le vibranti case ad uno o a due piani, attaccate l’una con le senza esserci spazio tra di loro.

I colori si sovrappongono: il verde lime confina con il blu cielo, il rosa chiarocon il giallo brillante e il viola pastello incontra un turchese luccicante.

Oggi vivere nell’affascinante quartiere di Bo-Kaap,ricco di tradizione, è diventato di moda anche tra i bianchi; la crescente ‘yuppificazione‘ della zona peró comincia a turbare gli abitanti che risiedono qui da tempo.

bo-kaap

Che cosa vedere nel quartiere di Bo-Kaap:

Per capire a fondo la storia di questo quartiere vi consigliamo di visitare il Bo-Kaap museum costruito nel 18esimo secolo. Questo caratteristico edificio mostra la dimora di una famiglia musulmana benestante dell’Ottocento.

Per saperne di più: http://www.iziko.org.za/museums/bo-kaap-museum

71 Wale St, Bo-Kaap; interi R10/bambini gratuito; 10-17 lun-sab

 

Siete mai stati in questo quartiere? Vi piacerebbe?

Per scoprire ancora di più di Cape Town vi consigliamo di leggere anche:

Per rimanere aggiornato su tutte le novità e approfondimenti seguiteci sulla nostra pagina Facebook e su Instagram!

 

0 Comments

Leave a Comment

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password