Come muoversi a Cape Town: informazioni utili per un viaggio da sogno.

Una delle domande che riceviamo più spesso riguarda i mezzi di trasporto e tutto ciò che comporta il muoversi a Cape Town.
È necessario noleggiare un’auto? Come funzionano i trasporti di Cape Town? Che cosa serve per guidare in Sudafrica? Prendere un taxi è sicuro? Come sono le strade del Western Cape? Come arrivare dall’aeroporto al centro di Cape Town?
A queste e a altre tante domande, rispondiamo in questo articolo fornendovi tutte le informazioni utili su come muoversi a Cape Town senza problemi.

 

Come muoversi a Cape Town: dall’aeroporto al centro città.

Per raggiungere il centro di Cape Town dall’aeroporto vi sono molteplici soluzioni, alcune delle quali sono le medesime che riscontriamo per girare comodamente la città.
L’aeroporto internazionale di Città del Capo dista dal centro cittadino poco più di 20 chilometri. Una volta arrivati in aeroporto potete scegliere l’opzione che più si addice alle vostre esigenze e al viaggio che avete in mente.

 

Come muoversi a Cape Town

 

Vediamo le soluzioni più comode per muoversi a Cape Town dall’aeroporto:

 

  • MyCiti: è il sistema di autobus pubblico più economico ed efficiente della città, inaugurato nel 2010 in occasione dei Mondiali di Calcio. Il servizio mira a fornire un affidabile mezzo di trasporto pubblico collegando le zone turistiche e le principali attrazioni di Cape Town. Il servizio MyCiTi Airport offre una comoda possibilità di viaggiare tra l’aeroporto internazionale di Città del Capo e il centro città. Questo servizio viaggia lungo una corsia preferenziale e raggiunge il centro cittadino in circa 20 minuti. L’autobus MyCiti lascia l’aeroporto ogni 20 minuti tra le 05.10 e le 22.00.

Per utilizzare l’autobus pubblico di MiCiti occorre, senza eccezioni, una card. Non è infatti possibile comprare a bordo né un singolo biglietto né un abbonamento.

 

 

Dove si compra la Card MyConnect e come funziona?

La Card MyConnect è una carta ricaricabile, grande come un bancomat, con all’interno un microchip.
Chiunque voglia usare MyCiTi deve procurarsi una carta MyConnect del valore di 35 rand presso una delle tante stazioni MyCiti, negozi autorizzati o macchinette automatiche MyCiti.
I bambini con età inferiore ai 4 anni viaggiano gratis.
Ogni Card è valida per raggiungere qualsiasi punto della linea di trasporto MyCiti, compresa la linea che collega l’aeroporto con il centro di Cape Town.

 

Come funziona la Card MyConnect?

Acquistate la Card MyConnect presso un rivenditore autorizzato e scegliete un PIN. Una volta acquistata la card, scegliete l’importo da caricarvi: vi sono sia tariffe standard, sia abbonamenti settimanali o mensili. Vi consigliamo di scegliere un PIN che facilmente ricorderete perché vi servirà tutte le volte che vorrete ricaricare la card o sapere il saldo al suo interno.
Per conoscere con esattezza i prezzi di MyCity, consultate il sito web ufficiale a questa pagina.
Una volta ottenuta la Card MyConnect siete pronti per salire a bordo e iniziare il vostro viaggio. Tutte le volte che salite a bordo di un bus MyCiti convalidate la vostra card (“tap in”), così come tutte le volte che scendete (“tap out”).
In questo modo, sulla card vi verrà addebitato l’importo corrispondente al tragitto percorso.
Se vi dimenticate di convalidare la card in entrata o uscita riceverete una penalità con addebito sulla carta Myconnect.
Vi consigliamo di consultare la mappa di linee MyCiti per muovervi al meglio per Cape Town e calcolare il percorso più rapido per raggiungere i vostri punti di interesse.
Per ulteriori informazioni sulle linee di autobus MyCiti, consultate il sito ufficiale a questa pagina.

 

  • Taxi (privato) in aeroporto:

 

Come muoversi a Cape Town taxi

Per raggiungere il centro di Cape Town un taxi impiega circa 30 minuti. Il costo varia a seconda del periodo della giornata e a seconda del numero di passeggeri. Il prezzo è in genere di 300/400 Rand con un supplemento notturno pari al 50%. Alcuni taxi hanno tariffe flat, mentre altri si fanno pagare a chilometro.
Cercate eventualmente di concordare una cifra in anticipo e farvi così un’idea del costo previsto e non avere sorprese.
L’unica compagnia di taxi ufficiale autorizzata a operare in aeroporto è la Touch Down Taxis. La loro posizione all’interno del Cape Town International Airport è segnalata dai cartelli che trovate una volta atterrati.

 

Navetta Aeroportuale: prenota con noi in tutta tranquillità!

 

 

  • Pick- up in aeroporto con navetta aeroportuale privata: dall’aeroporto di Cape Town al vostro alloggio. Prenotate in anticipo la vostra navetta privata presso l’aeroporto di Cape Town e godete della comodità di un pick-up fino al vostro alloggio in città. Un arrivo in Sudafrica senza pensieri né preoccupazioni! Il nostro driver vi aspetterà anche in caso di ritardo del vostro volo.

Teniamo traccia di tutti gli eventuali ritardi aerei, così da garantirvi una navetta privata in linea con il vostro arrivo a Cape Town.

Vi consigliamo di prenotare con anticipo questi servizi così da potervi garantirne la disponibilità.

 

  •  Pick- up in aeroporto con navetta aeroportuale privata e guida in italiano per visitare la città. Per chi desidera usufruire di un servizio aggiuntivo alla navetta privata in aeroporto può prenotare il servizio di pick-up in aeroporto con una guida/driver in lingua italiana. La guida vi porterà al vostro alloggio e, dopo esservi rinfrescati, vi darà una prima presentazione di Cape Town. Un assaggio di circa due ore della città insieme a una guida e driver esperta. Per chi lo desidera può prenotare la guida sia per mezza giornata, sia per un intero giorno.

Per accedere al servizio Navetta Aeroportuale compilate il form alla fine dell’articolo o scriveteci a [email protected]

 

Noleggiare un’auto all’aeroporto internazionale di Cape Town:

Noleggiare un’auto appena atterrati a Cape Town è la soluzione migliore per chi desidera visitare la città senza rinunciare ai propri tempi e alla propria indipendenza.
È il modo più comodo di muoversi a Cape Town soprattutto se si ha in programma un viaggio on the road e si vogliono ottimizzare i tempi fin dal proprio arrivo in città.
Il Sudafrica ha ottime infrastrutture stradali, grandi flotte di veicoli gestiti da società di noleggio internazionali e locali e tantissimi paesaggi mozzafiato da ammirare durante un viaggio su quattro ruote.
Guidare in Sudafrica è un’esperienza che renderà il vostro viaggio ancora più indimenticabile!

Vi consigliamo di prenotare in anticipo la vostra auto a noleggio. Compilando il nostro form alla fine dell’articolo, potete in pochi clic prenotare la vostra auto a noleggio.
Dopo aver inserito i parametri richiesti, vi forniremo le opzioni migliori di autovetture disponibili e tutte le informazioni necessarie per effettuare la vostra prenotazione, compresa l’assicurazione dell’auto.
Se avete in programma di guidare in zone rurali, vi consigliamo di noleggiare un 4×4.

 

 

Guidare un’auto a noleggio in Sudafrica: informazioni utili

Per poter guidare un’auto a noleggio in Sudafrica è necessario aver compiuto 18 anni, aver conseguito la patente da almeno un anno e avere la patente di guida internazionale.
Questo significa che la patente di guida deve avere fotografia, firma del titolare e deve essere stampata e autenticata in inglese.
Per ricevere questo tipo di servizio, potete rivolgervi alla Motorizzazione oppure contattarci inviando una mail a [email protected]

È importante sapere che in Sudafrica si guida sul lato sinistro della strada e che le auto hanno il volante a destra e la leva del cambio a sinistra.

 

Regole da rispettare per guidare in Sudafrica:

I limiti di velocità in Sudafrica sono:
• 60 km/h in città
• 120 km/h sulle autostrade
È molto importante rispettare i limiti di velocità in Sudafrica: prendere una multa per eccesso di velocità è davvero molto facile, data la numerosa presenza di autovelox sia mobili che fissi.
Anche se può sembrare scontato, è assolutamente vietato bere prima di guidare.
In Sudafrica le pene per guida in stato di ebrezza sono davvero molto severe.Il limite legale è un contenuto di alcool nel sangue di 0.05g per 100ml.
Vi consigliamo, inoltre, di evitare di guidare dopo il tramonto in Sudafrica, specialmente nelle zone rurali dove le strade sono spesso buie e poco frequentate.

 

Benzina:

I distributori di benzina in Sudafrica sono abbastanza frequenti, ovviamente più vi allontanerete dai centri abitati e più sarà difficile trovare spesso una stazione di servizio. Se avete in mente di fare un road trip in zone particolarmente rurali del Sudafrica, vi consigliamo di fare rifornimento prima di partire.
La maggior parte dei distributori sono aperti 7 giorni a settimana dalle 7 alle 19.00. Le carte di credito sono accettate in tutte le principali stazioni di servizio.

 

Come muoversi a Cape Town: visitare la città non è mai stato così semplice!

Oltre a noleggiare un’auto, spostarvi in taxi o con il servizio di autobus pubblico di MiCity, vi sono ancora altre possibilità per muoversi a Cape Town.

 

  • Uber e altre app di sharing economy:

La app più famosa al mondo in grado di fornire un servizio di trasporto automobilistico privato è utilizzatissima anche a Cape Town.
Sono moltissimi gli utenti in Sudafrica, sia local che turisti, che si avvalgono di Uber per muoversi a Cape Town.
Uber è infatti un’alternativa decisamente più economica del classico taxi e assolutamente affidabile in termini di sicurezza.
Vi consigliamo di utilizzare Uber sia di sera sia per percorrere lunghe distanze. Per chi ancora non l’avesse fatto, sarà sufficiente scaricare l’applicazione sul proprio smartphone, inserire i propri dati, la propria destinazione e selezionare il proprio guidatore che in pochi minuti vi verrà a prendere.
Sul sito ufficiale di Uber, nella sezione dedicata a Cape Town, è possibile fare una prima stima della tariffa prevista in base al percorso selezionato.

 

 

Come muoversi a Cape Town: City Sightseeing Bus

Muoversi a Cape Town e visitare le sue attrazioni principali non è mai stato così facile grazie al famoso autobus turistico rosso di City Sightseeing Bus!
Economico, sicuro e ben organizzato, il mitico bus a due piani attraversa tutta la città offrendo ai passeggeri numerosi percorsi tra cui scegliere.
L
’itinerario della linea rossa si sviluppa attorno alla Table Mountain, attraversando Waterfront, Sea Point, Loop Street e Camps Bay; la linea blu invece attraversa il giardino botanico di Kirstenbosch, Hout Bay e zone meno centrali di Cape Town; la linea viola invece esplora la zona vinicola di Constantia mentre la gialla percorre il centro cittadino.
Ciò che contraddistingue il City Sightseeing Bus è ovviamente la sua formula Hop on Hop off che permette di scendere e salire dall’autobus a proprio piacimento durante tutto il tragitto.
Le partenze del City Sightseeing Bus sono ogni 15 minuti, 365 giorni all’anno, anche con maltempo. A bordo vi è un’audio guida in italiano che vi accompagnerà durante tutto il percorso. Tutta la flotta di autobus di City Sightseeing Bus è continuamente aggiornata per mantenere la conformità agli standard imposti dalla legge per il rispetto dell’ambiente.

 

Come muoversi a Cape Town: noleggiare una bicicletta.

Se avete voglia di visitare Cape Town a bordo di una bicicletta, quale occasione migliore di noleggiarne una per un’intera giornata?

La città si presta molto bene per essere visitata in bicicletta, nonostante qualche saliscendi e alcune strade senza pista ciclabile. Moltissimi i negozi che promuovono il mezzo sostenibile e non inquinante per eccellenza: tra i tanti consigliamo Bicycle Express Ltd, aperto nel 2015 e sito nel quartiere di Woodstock e Bikes’n Wine che oltre al noleggio propone divertenti tour in bicicletta nelle Winelands.

Se volete fare quattro chiacchiere con un local, sul portale di bike sharing ListNride è possibile scegliere tra più di 70 biciclette messe a disposizione da privati. I prezzi di noleggio giornaliero vanno da 8 euro in su. Moltissimi i modelli e i marchi tra cui scegliere, come ad esempio Canondale, Macario, Titan.

Speriamo che questo articolo vi sia utile per muovervi con facilità a Cape Town e nei suoi dintorni!

Approfittate subito dei nostri servizi per:

  • Noleggiare la vostra auto
  • Prenotare il vostro airport transfert
  • Tradurre la vostra patente e guidare senza problemi in Sudafrica.
  • Prenotare la vostra giornata a bordo del City Sightseeing Bus

Contattateci a [email protected]
E seguiteci sulle nostre pagine social ufficiali su Facebook e Instagram!

Desiderate scoprire il Sudafrica da un punto di vista unico e speciale? Scoprite tutti i nostri Tour in Sudafrica!
Volete trasferivi in Sudafrica ma non sapete da che parte cominciare? Contattateci a [email protected] per ricevere la vostra consulenza personalizzata!

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember meLost your password?

Lost Password