Shopping a Cape Town: 10 negozi da non perdere.

Shopping Cape Town, MeMeMe

Immensi centri commerciali, gallerie d’arte indipendenti, spazi poliedrici che racchiudono le migliori marche sudafricane ed internazionali, un mercato di artigianato locale, deliziose boutique ed il primo concept store del Sudafrica. Ecco a voi 10 negozi per il vostro shopping a Cape Town.

1) Watershed Market

Shopping a Cape Town
Watershed Market, Cape Town

Definito dalla guida Lonely Planet come il miglior luogo per fare shopping a Cape Town, Watershend Market è un gigantesco mercato di vendita al dettaglio che dal 2014 racchiude più di 150 negozi rappresentativi di quasi 400 brand sudafricani specializzati in design, arte e moda. In particolare potete trovare ceramiche, tessuti, gioielli, complementi di arredo, curiosità ed articoli da regalo.

Situato a V&A Waterfront, il quartiere più trendy e commerciale di Cape Town, il Watershend Market nasce dalla mente di Revyn McGowan e racchiude sia negozi che un centro benessere, il “Wellness at the Watershed”, dove poter rigenerare anima e corpo.

Non solo, il Watershend Market ospita spesso eventi, concerti dal vivo e workshop.

Molti dei negozi e boutique che trovate a Cape Town, qui hanno il loro outlet mentre non mancano negozi unici che non vi sono altrove.

L’entrata è gratuita.

DOVE: Watershed, V&A Waterfront, Dock Rd, Cape Town

QUANDO: 10.00–19.00

2) Artvark Gallery

Shopping Cape Town
Artvark Gallery, Cape Town

Fondata dall’artista Theresa Jo Wessels a Johannesburg nel 1991 e ricollocata nel 1998 a Kalk Bay, la galleria d’arte indipendente Artvark espone una vasta gamma di lavori artistici artigianali sia di artisti sudafricani affermati che emergenti.

Artvark è il luogo giusto se siete amanti dell’arte sudafricana, che sia classica che contemporanea, con un occhio di riguardo anche per la tipica arte popolare (“folk art”) in particolar modo disegni, dipinti ceramiche, tessuti e gioielli.

Questa galleria contribuisce allo sviluppo delle risorse creative ed artistiche locali a beneficio della comunità e dei suoi visitatori.

Qui potrete trovare un pezzo unico, ideale per il vostro shopping a Cape Town.

La galleria, poco distante dall’Oceano Indiano, dispone anche di un caffè- il Courtyard Café- dove soffermarsi per una piccola pausa, ed alcuni negozi.

DOVE: 48 Main Rd, Kalk Bay, Cape Town

QUANDO: tutti i giorni, dalle 9.00-18.00

3) The Woodstock Exchange

The Woodstock Exchange, Cape Town
The Woodstock Exchange

Se state cercando uno spazio creativo, eclettico e moderno dove fare shopping a Cape Town ed allo stesso tempo fare community The Woodstock Exchange è il posto giusto! Ricavato da un ex spazio industriale, The Woodstock Exchange, detto anche WEX, nasce a Woodstock, uno dei quartieri emergenti più creativi di Cape Town.

I proprietari del WEX, Nick Ferguson, Barry Harlen e Jody Aufrichtig non sono estranei alla scena creativa avendo rinnovato altri molti altri spazi di Cape Town, uno su tutti The Old Biscuit Mill.

Nel corso degli anni il WEX è diventato la casa di numerosi giovani creativi e piccole aziende che qui promuovono e vendono il proprio brand. Uno spazio creativo dove fare shopping ma anche lavorare o semplicemente sorseggiare un buon caffè.

Fashion designer, fotografi, illustratori ed artisti si incontrano qui per scambiarsi idee, crescere e sognare. Una vera e propria fucina di talenti che qui condividono passioni e idee.

Scoprite i mobili di design di Pedersen + Lennard, i gioielli di Pichulek o semplicemente assaporate l’atmosfera creativa che qui si respira, magari gustando un cocktail.

DOVE: 66 – 68 Albert Road, Woodstock, 7925 Cape Town.

QUANDO: da lun-ven 8.00-17.00 e sab. 8.00-14.00

 

4) Imiso Ceramics 

Shopping Cape Town, Imiso Ceramics
Imiso Ceramics

Imiso, che in lingua Xhosa significa “domani”, è un brand esclusivo di arti ceramiche nato nel 2005 dalla mente del ceramista Andile Dyalvane e dei suoi  tre colleghi, ciascuno con differenti background sviluppati in più di 15 anni di esperienza.

Questa galleria di ceramiche si trova nella bellissima location del The Old Biscuit Mill, nel creativo quartiere di Woodstock.

Non aspettatevi di trovare opere di arte ceramica tradizionale, bensì vasi all’avanguardia, così come giare e ciotole uniche nel loro genere.

Ciò che contraddistingue Imiso Ceramics, oltre all’evidente creatività dei propri lavori, è l’utilizzo innovativo dei materiali locali attraverso nuove tecniche artistiche. I lavori di Andile si ispirano, tra le altre cose, ai sacrifici tribali legati al corpo.

Le ceramiche di Imiso così uniche ed originali oggi sono famose in tutto il mondo.

DOVE: The Old Biscuit Mill, 373-375 Albert Road, Unit A102, Woodstock, Cape Town.

QUANDO: da lun-ven 9.00-16.00, sab 9.00-15.00

 

5) Pan African Market  

Shopping Cape Town The Pan African Market
The Pan African Market, Cape Town

Situato nel centro di Cape Town, lungo la vivace Long Street, il Pan African Market è un gioiello nascosto che sa offrire ai suoi visitatori una vera e propria esperienza made in Africa.

Attraversate l’ingresso in stile vittoriano e perdetevi tra i due piani che ospitano decine di bancarelle provenienti da tutti gli angoli del Continente.

Ogni angolo di questo folcloristico mercato è una vera e propria rivelazione dove curiosare e comprare pezzi unici di antiquariato e di arte. Ma non solo, al Pan African Market potete trovare tante idee regalo e souvenir del vostro viaggio a Cape Town. Tamburi intagliati, pitture ispirate a Ndebele, maschere tribali, ceramiche, tessuti e moltissime curiosità.

Un mix meraviglioso di commercianti sia locali che provenienti dall’Africa occidentale, subsahariana e meridionale vi darà il benvenuto.

Dopo esservi sbizzarriti nello shopping, rilassatevi sulla deliziosa terrazza del primo piano ed ordinate un buon caffè godendovi la vista panoramica su Long Street e sulla vita di Cape Town.

DOVE: 76 Long Street, Cape Town

QUANDO: da lun-ven 8.00-17.00

 

6) The Old Biscuit Mill

Shopping Cape Town, The Old Biscuit Mill
The Old Biscuit Mill, Cape Town

Nel cuore del quartiere emergente di Woodstock, nato in una ex fabbrica di biscotti, The Old Biscuit Mill è uno spazio polifunzionale dedicato a chi cerca negozi di qualità e botteghe alimentari con prodotti locali bio.

La creatività e l’atmosfera vibrante sono i punti di forza del The Old Biscuit Mill. Proprio qui, infatti, negli ultimi anni, fotografi, designer, stilisti ed artisti hanno aperto il loro studio offrendo ai visitatori un’offerta creativa estremamente poliedrica. Negozi di arredamento e design, arredamento, moda, arte sono alcuni dei protagonisti di questo spazio.

Ma non solo, The Old Biscuit Mill ospita anche botteghe alimentari con prodotti biologici e numerosi ristoranti e boutique café dove fare una pausa e rigenerarsi dopo lo shopping.

Se siete amanti del cioccolato, fermatevi da CocoaFair, oppure gustate una delle specialità locali sudafricane da The Test Kitchen o da The Pot Luck Club and Gallery. Siete amanti del vino? Degustate gli eccellenti vini sudafricani da Wine at the Mill.

Un luogo dove i giovani di talento di Cape Town si riuniscono, scambiandosi idee e divenendo così un’importante community.

Da segnare in agenda l’appuntamento più atteso della settimana a Cape Town: il Neighbourgoods Market, vera e propria istituzione della città.

Vibrante e frequentatissimo il Neighbourgoods Market ospita oltre 100 stand gastronomici, negozi di artigianato locale, negozi di alimenti bio e moltissimo altro. Oltre al buon cibo, il mercato si caratterizza per il ricco calendario di eventi e musica dal vivo che ogni sabato arricchiscono l’atmosfera.

DOVE: 373-375 Albert Road, Woodstock, Cape Town

QUANDO: lun-ven 9.00-16.00; sab 9.00-14.00

 

7) MeMeMe

Shopping Cape Town, MeMeMe
MeMeMe, Cape Town

Una delle boutique femminili più popolari di Cape Town è MeMeMe. Doreen Southwood, pluripremiata scultrice e designer, ha aperto la sua attività nel 2001 con l’obiettivo di creare una boutique di moda accessibile ed indipendente che ospitasse le collezioni di alcuni dei principali designer di moda del Sudafrica.

In questo delizioso negozio, infatti, troverete numerosi brand, scelti con cura da Doreen, che propongono splendide collezioni di abiti, accessori, calzature e borse da donna.

Grazie al suo impegno e cura per i dettagli, Doreen ha aperto da poco anche un secondo negozio a Johannesburg.

Lo stile delle collezioni che troverete nelle boutique di Doreen riflettono il suo gusto personale: un’interpretazione contemporanea dello stile classico e senza tempo. Perdetevi tra i bellissimi pezzi dei designer locali come Adam & Eve, Non-Europeo, Black Coffee e Tiaan Nagel.

DOVE: 117A Long Street, Cape Town

QUANDO: lun-ven 9.30-17.30: sab 9.00-15.00

 

8) V&A Waterfront

Shopping Cape Town, Waterfront
Shopping Waterfront, Cape Town

Il tempio indiscusso dello shopping a Cape Town è senza dubbio la zona di V&A Waterfront. Tra numerosi negozi, un grande centro commerciale, un centro benessere, prestigiosi hotel e ristoranti alla moda, il Victoria & Alfred Waterfront è uno dei luoghi più visitati di Cape Town, cuore storico del porto cittadino e meta di turisti in cerca di divertimento.

Proprio il grande centro commerciale, con oltre 450 punti vendita, è quel che vi consigliamo per trascorrere un po’ di tempo facendo acquisti a Cape Town. Numerosa la varietà di boutique, sia di brand locali che internazionali, dedicate all’abbigliamento sia maschile che femminile, così come all’home decor, all’artigianato locale, alla gioielleria, tecnologia ed al benessere.

Non solo, il centro commerciale V&A Waterfront ospita anche più di 80 ristoranti dove gustare cucina locale o internazionale.

Se, invece, siete amanti dello street food, vi consigliamo di visitare il mercato alimentare coperto V&A Food Market in grado di offrire un’esperienza culinaria a 360 gradi in un’atmosfera familiare e ricercata allo stesso tempo.

E mentre fate acquisti o provate un nuovo ristorante, non dimenticate di ammirare la vista panoramica che vi circonda. Il V&A Waterfront sorge infatti tra Robben Island e la bellissima Table Mountain, regalando ai suoi visitatori uno scenario unico tra mare e montagna.

DOVE: V & A Waterfront, 8001 Cape Town

QUANDO: tutti i giorni dalle 9.00-21.00

 

9) Merchants on Long

Cape Town Merchants on Long
Shopping Cape Town Merchants on Long

Merita sicuramente una visita il primo concept store di Cape Town, situato sulla vivacissima Long Street nel cuore del City Bowl in uno splendido edificio storico del 1896.

Nato nel 2010 dalla mente creativa di Hanneli Rupert, il Merchants on Long presenta il meglio del design contemporaneo made in Africa grazie alla collaborazione di stilisti, designer di moda e di interni e progettisti sia affermati che emergenti.

Uno spazio accogliente e curato nei minimi dettagli che riflette l’amore per l’Africa di Hanneli Rupert e che ospita le collezioni di alcuni dei migliori brand africani del momento dedicati al design di moda e all’artigianato.

Scoprite le collezioni, attentamente selezionate da Hanneli, come Maxhosa, Chulaap, Lalaela Projects e Smith dal Sud Africa, solo per citarne alcuni, così come la collezione della stessa Hanneli, Okapi Bags, dedicata a borse ed accessori realizzati con materiali organici.

Ciò che rende unico questo concept store è la provenienza dei prodotti offerti, rigorosamente realizzati in Africa.

Il risultato è un’offerta di qualità attenta ai materiali utilizzati nel rispetto dell’ecosostenibilità e dunque dell’ambiente.

DOVE: 34 Long St, City Bowl, Cape Town

QUANDO: da lun- ven 10.00-18.00; sab 10.00-14.00

 

10) Cape Quarter

Shopping Cape Town Cape Quater
Cape Quater

Più di 100 negozi e boutique, ristoranti, un supermercato, tantissime botteghe alimentari, punti di ristoro, un centro benessere ed un mercato alimentare domenicale. Questo e moltissimo altro è Cape Quarter.

Se amate fare shopping, provare prelibatezze locali o internazionali o rilassarvi con un buon caffè, questo è il posto giusto.

Nello storico quartiere di Green Point, ai piedi di Signal Hill, tra affascinanti cottage bifamiliari e gallerie d’arte, il centro commerciale Cape Quarter offre ai suoi visitatori numerose attività per trascorrere il tempo all’insegna della spensieratezza. Recentemente ristrutturato ed ampliato, questo grande centro commerciale si caratterizza per l’ampia offerta che spazia da negozi e boutique dedicati all’abbigliamento e agli accessori, così come all’antiquariato, all’home decor e al benessere.

Arioso e ben illuminato, Cape Quarter si sviluppa su sette piani ed è contraddistinto da numerosi cortili e giardini all’aperto, così da rendere l’atmosfera piacevole ed accogliente. Il punto forte è sicuramente “The Square”, ovvero un’ampia piazza all’aperto abbracciata da boutique e ristoranti di livello protetti da eleganti pergolati.

Un centro vibrante ricco di fascino ideale per cercare un elegante souvenir del vostro viaggio a Cape Town.

DOVE: 27 Somerset Road, Green Point, Cape Town

QUANDO: lun-ven 9.00-18.00; sab 9.00-16.00; dom 10.00-14.00

Speriamo che questa lista vi sia utile per il vostro shopping a Cape Town. Se avete dubbi o domande non esitate a contattarci, saremo lieti di rispondervi.

 

0 Comments

Leave a Comment

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password