breaking news New

Tour Squalo Bianco: un’esperienza estrema e indimenticabile!

Una pinna sale dall’acqua e un brivido scende lungo schiena. Il grande squalo bianco è sempre stato identificato nella cultura popolare come uno spietato killer  e considerato il più temibile dei predatori marini. Tuttavia, queste affascinanti creature sono spesso fraintese, non cercando mai volontariamente prede umane.

Man mano che il numero di questi esemplari diminuisce diventa un privilegio poter entrare in contatto con loro, anche solo per pochi minuti.

Con il nostro Tour Squalo Bianco avrete la possibilità di immergervi, protetti da una gabbia di massima sicurezza, a pochissima distanza da numerosi squali bianchi. Un’esperienza estrema che renderà il vostro viaggio in Sudafrica indimenticabile!

I dettagli tecnici del tour:

  • Partenza dal centro città di Cape Town alle ore 6.00 a.m.
  • Nel tour sono inclusi la colazione e il pranzo.
  • Non è necessario avere il brevetto di immersione.
  • Nel tour sono inclusi i trasporti.
  • Tutti i nostri tour in Sudafrica sono in lingua italiana.
  • Il prezzo varia a seconda del numero dei partecipanti.

Il tour in breve:

In questo tour è possibile stare faccia a faccia con il più temuto predatore marino: lo squalo bianco! Non c’è bisogno di un brevetto di immersione in quanto la gabbia che vi separa dallo squalo (o più di loro) è posizionata solo a pochi metri sotto la superficie dell’acqua. Preparatevi all’incontro marino più indimenticabile della vostra vita!

Tour Squalo Bianco: un’esperienza estrema e indimenticabile!

Il Tour Squalo Bianco ha inizio molto presto la mattina così da ottenere il massimo dalla giornata.

Prima di dirigerci verso il porto di Gansbaai, avremo la possibilità di ammirare le bellezze di Cape Town: dagli edifici dall’architettura tipica olandese, alle bellezze paesaggistiche che fanno della città una delle mete più belle e apprezzate del Sudafrica.

Percorreremo dunque la N2 in direzione est, lungo la Garden Route, un tratto di costa che si estende per centinaia di chilometri, famoso per gli affacci mozzafiato che è in grado di regalare lungo il percorso.

Arrivo a Gansbaai

Dopo aver percorso un tratto della Garden Route, ci fermeremo nel pittoresco villaggio di pescatori di Gansbaai, diventato nel tempo una destinazione molto popolare proprio per la presenza di numerosi squali bianchi che popolano queste acque.

Si pensa che i primi insediamenti di Gansbaai risalgano a 80.000 anni fa.

Gansbaai come la conosciamo oggi ha avuto origine nel 1880, quando un pescatore nomade si stabilì qui. Per gran parte del secolo scorso la comunità di Gansbaai si è guadagnata da vivere attraverso la pesca, sopportando tempi buoni e cattivi. A metà degli anni ’90 il villaggio è notevolmente cresciuto grazie alla sua popolarità tra i turisti.

La sua posizione strategia sulla splendida costa sudafricana e la numerosa presenza di squali bianchi l’hanno resa una meta popolare per gite fuori porta ed escursioni.

A questo punto della giornata, dopo una leggera ma gustosa colazione, conoscerete l’equipaggio che dal porto di Kleinbaai vi porterà in oceano aperto.

Il team esperto vi preparerà ad affrontare l’esperienza di trovarvi a poca distanza da uno o più squali bianchi.

L’equipaggio vi istruirà sia sul corretto galateo da seguire una volta a bordo della barca sia sul comportamento da tenere una volta calati in acqua all’interno dell’apposita gabbia. Ovviamente non mancheranno numerose informazioni sullo squalo bianco.

Il grande squalo bianco

Con i suoi sei metri di lunghezza è il più grande pesce predatore del mondo. Le sue  lunghe file di denti affilati e seghettati lo contraddistinguono, ma a differenza delle comuni supposizioni, la sua dieta è composta principalmente da mammiferi marini, come delfini e foche, o da altri squali. La maggior parte degli attacchi all’essere umano, sono casi in cui lo squalo bianco scambia l’uomo per un essere vivente marino. Leggiadro e allo stesso tempo imponente, questo meraviglioso pesce si adatta perfettamente all’ambiente in cui vive.

In barca verso Shark Alley

La barca partirà dal porto di Kleinbaai.

Mentre vi dirigete verso l’oceano aperto vi consigliamo di voltarvi verso la costa ed ammirare le insenature, grotte e le fantastiche formazioni calcaree che si ergono sopra l’oceano.

Siamo sulla strada per una zona conosciuta come “Shark Alley”, considerata il miglior posto al mondo per le immersioni in gabbia per avvistare gli squali bianchi. Si tratta di un piccolo e poco profondo canale tra le Isole di Geyser Rock e Dyer Island, dove i Grandi Bianchi si nutrono delle foche e dei pinguini del Capo Fur. Geyser Rock è la più piccola delle due isole e ha una popolazione di circa 60.000 foche, mentre Dyer Island ospita migliaia di pinguini africani.

Da queste parti gli squali bianchi sono numerosi, grazie all’incredibile abbondanza delle loro prede preferite.

Le Isole si trovano a circa otto chilometri da Gansbaai; durante il vostro viaggio in barca vivrete la sensazione tipica di chi naviga in oceano aperto.

Una volta in oceano aperto, ci ancoreremo nel punto perfetto per osservare lo squalo bianco nel suo habitat naturale.

A questo potrete decidere se osservare gli squali dal ponte della barca oppure immergervi in acqua dentro una gabbia e ammirarli da vicino. 

Vi basterà indossare una muta, un boccaglio ed una maschera ed arrampicarvi attraverso la cima della gabbia, che rimarrà ben salda e fissata alla barca.

È proprio immergendovi in acqua che potrete trovarvi faccia a faccia con il più grande predatore marino esistente! Un’emozione unica vi attende!

Ritorno a Cape Town

Dopo una giornata all’insegna della natura, del mare e del sole, ritorneremo al porto di Kleinbaai per poi proseguire verso Cape Town colmi di emozione per l’esperienza appena vissuta.

 

Vuoi vivere l’emozione di un incontro ravvicinato con uno squalo bianco? Prenota il nostro Tour Squalo Bianco e rendi indimenticabile il tuo viaggio in Sudafrica!

Vuoi saperne di più? Leggi anche il nostro articolo dedicato alle attività e sport all’aria aperta da fare a Cape Town!

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Richiesta Informazioni

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password