Dove mangiare a Cape Town: 10 ristoranti etnici da provare subito.

Siete a Cape Town e avete voglia di provare dell’ottima cucina etnica? 

Siete nel posto giusto! Cape Town offre ai suoi visitatori numerosi ristoranti di ottimo livello tra cui scegliere: messicano, thailandese, cinese, giapponese, etiope e molti altri! 

Qui vi illustriamo la nostra personale selezione dei 10 ristoranti etnici di Cape Town da provare subito!

1) Cucina Messicana da EL BURRO 

Ristorante El Burro, Cape Town
El Burro, Cape Town

Colori vivaci, atmosfera frizzante e cucina gustosa sono gli ingredienti vincenti di El Burro, ristorante messicano con quattro sedi a Cape Town. Dopo un viaggio in Messico, il proprietario Nic Haarhoff, insieme ai collaboratori, ha aperto quello che oggi è un vero punto di riferimento per ciò che concerne la cucina messicana a Cape Town. Il menù proposto dallo Chef Paul Van’t Hoff è ricchissimo ed i sapori sono autentici e genuini. Cavalli di battaglia di El Burro sono la Cheviche- a base di pesce crudo marinato nel limone unito a spezie, quali il peperoncino ed il coriandolo- ed il Chile Rellenos- peperoni ripieni di carne e formaggio. Da provare anche i tipici tacos messicani, magari condividendoli in compagnia. Ad accompagnare le pietanze provate, vi consigliamo uno dei tanti drink tipici del Messico come la Mexican Horchata, a base di mandorle, latte di riso, lime e zucchero. Oppure una delle 37 tequila importate. In un ambiente vibrante e colorato, con un servizio gentile ed attento, El Burro si conferma un ristorante accogliente ed informale dove trascorrere una serata tipicamente messicana. D’estate, chiedete di stare sul balcone per godere al massimo dell’atmosfera.

El Burro ha quattro sedi in tutta Cape Town.

Qui riportiamo la principale.

DOVE: 81 Main Road | 1st Floor Exhibition Building | Greenpoint | Cape Town QUANDO: lun- sab 12:00 – 23:30.

2) Cucina Indiana da THALI

Ristorante Thali, Cape Town
Thali, Cape Town

Uno dei migliori ristoranti indiani di Cape Town è senza dubbio Thali. Per chi desidera assaporare la vera cucina indiana in un ambiente informale ma curato Thali propone la formula delle tapas da condividere tra due o più persone, offrendo porzioni abbondanti e variegate. Il ricco menù offre una cucina saporita e decisa, tra cui spiccano il pollo Tandoory, la carne di maiale in tempura e l’agnello al curry. Non mancano le pietanze vegetariane, così da accontentare tutti. Anche la carta dei vini è nutrita ed attenta alle pietanze proposte, suggerendo così abbinamenti vincenti. L’ambiente è caratterizzato da mattoni a vista e pavimenti in legno, ma non mancano note di colore accese da lanterne tipiche. Il ristorante, che non prende prenotazioni, richiama la formula dello street food indiano per un’autentica esperienza made in India.  D’estate può risultare molto caldo in quanto l’ambiente non è climatizzato.

DOVE: 3 Park Road, Gardens, Cape Town.

QUANDO: Pranzo- mart-sab 12.00-2.30| Cena: lun-sab. 17.00- 21.30.

 

3) Cucina Giapponese da KYOTO GARDEN SUSHI

Ristorante Kyoto Garden Sushi, Cape Town
Kyoto Garden Sushi, Cape Town

Il Kyoto Garden Sushi sta diventando negli anni una vera e propria istituzione per quanto riguarda la cucina giapponese a Cape Town. Il proprietario statunitense Scott Wood offre una cucina a base di pesce freschissimo di altissima qualità, spaziando da ingredienti conosciuti a quelli meno noti e pregiati. Le combinazioni di sapori risultano innovative ed originali, proponendo piatti dal gusto fresco e delicato. In un ambiente curato e minimalista, vi consigliamo di cominciare provando una tra le tante varianti di zuppe tipiche- noi consigliamo la zuppa “The Sea”. Come piatto principale, invece, consigliamo “Alaskan Night”, ovvero una combo di gustoso salmone dell’Alaska, capesante e granchio gigante dell’Alaska. Per i vegetariani consigliamo la tempura di verdure miste. Mentre tra i dessert vi è l’imbarazzo della scelta. Per accompagnare la vostra cena scegliete tra il classico tè verde o un infuso allo zenzero, in alternativa ottimi cocktail, birre giapponesi ed un’ampia scelta di wiskey. Kyoto Garden Sushi fa sì che la vostra esperienza sia un viaggio attraverso i sapori più intriganti e delicati della cucina giapponese.

DOVE: 11 Lower Kloofnek Road, Cape Town.

QUANDO: da lun-sab 17.30-23.00.

 

4) Cucina Cinese da SOUTH CHINA DIM SUM BAR 

Ristorante Dim Sum Bar, Cape Town
Dim Sum Bar, Cape Town

In un ambiente semplice ed informale, nasce South China Dim Sum Bar, un ristorantino sempre più popolare per chi desidera assaporare le specialità asiatiche a Cape Town. Il proprietario Edmund Hung propone un menù del giorno sempre diverso tra cui spiccano ottimi noodles in numerose varianti, i cha siu bao a base di maiale ed i dow sa bao al vapore. Gli ingredienti sono sempre freschissimi, i sapori autentici e genuini ed i prezzi semplicemente convenienti. Le porzioni sono generose, ottime per condividerle in compagnia. Non mancano le opzioni vegetariane. Da bere vi consigliamo di provare il Mojito al tè verde, mentre ridotta risulta la carta dei vini e delle birre asiatiche. Questa piccola gemma sulla Long Street offre sapori autentici in un ambiente semplice, genuino ed accogliente in cui spiccano le lanterne di carta ed altre decorazioni fatte a mano dai proprietari.

DOVE: 289 Long Street, Cape Town.

QUANDO: pranzo da mart-ven 12.00-15.00, sab 11.30-15.00| cena da mart-ven 18.30-22.00.

 

5) Cucina Etiope da MADAM TAITOU

Ristorante Madam Taitou, Cape Town
Madam Taitou, Cape Town

Specializzato in cucina etiope, Madam Taitou si caratterizza per l’ottima cucina servita in un ambiente davvero originale. Tra statue tribali, luci soffuse, musica lounge ed una tappezzeria tipicamente sudafricana, vi sembrerà di essere stati catapultati in un mondo a parte. Considerato il miglior ristorante etiope di Cape Town, Madam Taitou sorge su Long Street,  una delle vie più trendy della città. Se è la prima volta che vi avvicinate alla cucina etiope, vi consigliamo di provare più pietanze e condividerle in compagnia, così da farvi un’idea generale delle sue specialità locali. In particolare, vi consigliamo il piatto “Sergenya” che comprende più piatti e dunque sapori distinti. Ampia anche l’offerta vegetariana, come il piatto “Gomen” e “Shiro Wot” (per chi ama il piccante). Non dimenticatevi di assaggiare anche il tipico caffè etiope: una vera delizia per il palato!

DOVE: 78 Long Street, Cape Town CBD.

QUANDO: da lun-dom 11:00 – 23:00.

 

6) Cucina Peruviana da CHARANGO

Ristorante Charango, Cape Town
Charango, Cape Town

Che cosa succede se la cucina giapponese, così leggera e fantasiosa, si unisce a quella speziata e vibrante della peruviana? Nasce la cucina Nikkei.  A Cape Town è possibile provare questa vincente unione presso il ristorante Charango. Un ristorante di tendenza, dal design impeccabile, che nel tempo è diventato un punto di incontro alla moda tra i giovani capetoniani e non solo. Charango è una miscela deliziosa tra due culture diverse, una fusione dinamica tra street food e ristorante contemporaneo che dà vita a piatti dalle linee pulite che richiamano opere d’arte.  Anche l’ambiente del Charango è di impatto, risultando moderno e sofisticato. Situato sulla Bree Street, vicinissimo al Bo-Kaap Museum, questo ristorante offre gustosissimi tacos- perfetti da condividere in mezzo alla tavola- tanti tipi differenti di cheviche- pungente ed aromatizzata al punto giusto, così come svariati tipi di carne e di pesce. Da provare assolutamente il Pisco, tipico brandy peruviano.

DOVE: 114 Bree Street, Cape Town.

QUANDO: lun- 17.00-22.00| mart-dab 12.00-02.00.

 

7) Cucina Vietnamita da SAIGON

Ristorante Saigon, Cape Town
Saigon, Cape Town

Situato ai piedi della Table Mountain, il ristorante Saigon racchiude nella sua cucina i tipici sapori asiatici. Non solo sapori vietnamiti, ma anche thailandesi, cinesi e giapponesi racchiudono l’essenza di Saigon. In un bellissimo ambiente familiare ed accogliente, vi consigliamo di scoprire proprio qui la fusione di culture differenti attraverso equilibri delicati e vincenti. La cucina è davvero ricca, gli ingredienti freschi ed ogni piatto è un’esplosione di sapori. Vi consigliamo di iniziare con gli spiedini di pollo alla griglia, involtini di insalata accompagnati da gamberetti, noodles e salsa piccante. Proseguite poi con il pollo agli arachidi, manzo speziato e gamberetti ed involtini primavera. Tutti i piatti possono essere serviti accompagnati da riso oppure noodles. Ottimo anche il pollo al curry, così come le verdure. Ampia la varietà di carni tra cui scegliere, accompagnate da salse piccanti ed agrodolci. Da bere, ampia la scelta di vini locali e champagne francesi. Prenotate con anticipo e chiedete un tavolo vicino alla finestra con vista panoramica. Tra luci soffuse, lanterne colorate ed una calda atmosfera, siamo sicuri che questo ristorante non vi deluderà.

DOVE: Kloof St, Gardens, Cape Town.

 

8) Cucina Thailandese da ERAWAN  

Ristorante Erawan, Cape Town
Erawan, Cape Town

Considerato uno dei ristoranti thailandesi più buoni di Cape Town, Erawan offre una cucina tradizionale thailandese in un’atmosfera intima ed accogliente. Erawan offre una cucina autentica e genuina in cui si possono apprezzare le vere specialità del Sud-Est Asiatico ad un prezzo ottimo. Gli ingredienti selezionati sono tutti freschissimi e danno vita ad un tripudio di sapori gustosi tipici thailandesi. Vi consigliamo di iniziare con gli involtini primavera di anatra serviti con salsa agrodolce, proseguire con i noodles (in numerose varianti), gamberi in tempura e concludere con una mousse al cioccolato e le frittelle dolci di frutta. Numerosi ed ottimi anche i piatti a base di curry, sia di carne che di pesce così come la varietà di sushi e sashimi. Vi consigliamo di prenotare durante il fine settimana. Il servizio è attento ed amichevole.

DOVE: 90 Kloof Street, Gardens, Cape Town.

QUANDO: 11.00-15.00| 17.00- 21.00.

 

9) Cucina Giapponese da OBI

Ristorante Obi, Cape Town
Obi, Cape Town

Non fatevi ingannare dall’ambiente spoglio ed informale, se volete assaporare il miglior ramen di Cape Town è proprio da Obi che dovete andare. Ma non solo ramen, anche il sushi ed il sashimi sono considerati i migliori della città grazie all’impeccabile cura dei proprietari- istituzioni qui a Cape Town- Papa San & Ben Bettendorf. L’atmosfera che si respira da Obi è di quiete ed allegria allo stesso tempo, il servizio è gentile ed attento e nell’aria risuona la tipica musica giapponese. Serviti in splendide porcellane e presentati alla perfezione, i piatti di Obi sono freschi e molto saporiti. Perfetto per un pranzo veloce ma gustoso, l’opzione Bento Box e il Kaiseki Set Menu, ovvero delle box con tutte le specialità della casa dalla zuppa di miso, verdure in tempura e assaggi di sushi e sashimi. Se invece preferite scoprire Obi per cena, vi consigliamo sicuramente il suo Ramen- in molteplici versioni tutte da scoprire- così come il sushi ed il sashimi di ottima qualità ed i classici noodles. Il menù, come avrete intuito, è selezionato così da garantire sempre prodotti freschi e genuini. Se siete vegetariani, vi è un’ampissima scelta di pietanze tra cui scegliere. Raccomandiamo di assaggiare il sakè, servito in bicchieri di bambù. In alternativa le tipiche birre giapponesi, Nikka whisky ed una grande selezione di tè tradizionali. Un ristorante in cui i sapori tradizionali della cucina giapponese sono serviti con amore e semplicità.

DOVE: 14 Long Street | Cape Town.

QUANDO: mart- sab | pranzo: 12.00-14.00, cena 18.00-22.00.

10) Cucina Giapponese da SHIO

Ristorante Shio, Cape Town
Shio Restaurant, Cape Town

Dopo i ristoranti di successo Hout Bay’s Lucky Bao e Cheyne’s, Chef Cheyne Morrisby offre al suo affezionato pubblico anche Shio, ristorante specializzato in cucina giapponese. Situato nella splendida location del Grey Hotel, boutique hotel in De Waterkant’s Napier Street, Shio propone una cucina innovativa in un ambiente elegante e di tendenza (già fotografatissimo sui social). Il concept del ristorante richiama il tapas-style, ovvero il condividere le portate insieme ai propri commensali. Uno spazio intimo quello da Shio, illuminato da soffuse luci al neon che riportano la scritta “Drink Sake, Stay Soba”, e poi ancora elementi di design e dipinti che richiamano la tradizione giapponese ad impreziosire le pareti color blu navy. Il menù proposto comprende quattro sezioni “Umi”, “Tochi”, “Chikyuu” e “Amai” ciascuna associata alle varie portate. Vi consigliamo di scegliere il sashimi di tonno servito con salsa di mango e chicchi di yuzu, proseguire con i gamberi fritti o in alternativa anatra croccante. Infine dessert al cioccolato fondente e caramello. Per concludere la vostra esperienza da Shio, consigliamo un Kyoto caffè con doppio espresso, whisky e crema di cocco. Un’esperienza imperdibile!

DOVE: 49 Napier Street, Cape Town, South Africa, 8001.

QUANDO: pranzo: merc-sab 20.00-03.00| cena: lun-sab 18.00-22.00.

Speriamo che i nostri consiglio vi possano essere utili e che scopriate al meglio la città di Cape Town.

Avete voglia di cucina italiana? Scoprite la nostra selezione dei 10 ristoranti italiani a Cape Town cliccando qui.

 

0 Comments

Leave a Comment

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password