Dove fare colazione a Cape Town: 10 indirizzi da local

Se la colazione è il pasto più importante della giornata perché non farlo nelle migliori caffetterie di Cape Town? In questo articolo vi consigliamo 10 indirizzi da local, tutti provati da noi, dove fare colazione a Cape Town e far partire alla grande la vostra giornata in città!
Dieci indirizzi dove bere un ottimo caffè- ebbene sì, a Cape Town si beve uno dei migliori caffè al mondo!- fare gustosissimi brunch, o coccolarsi con ottimi prodotti di pasticceria.

Siete pronti?
Scopriamo i migliori indirizzi dove fare colazione a Cape Town!

Nourish’d

Nourish’d è una piccola caffetteria e juicery, nata da un’ idea di Natasha Napoli.
Il concept è quello di offrire piatti salutari, rigorosamente vegetariani, con ingredienti di ottima qualità il più possibile biologici e di provenienza locale. L’offerta proposta è davvero ampia: si possono provare succhi o estratti di frutta fresca, caffè, deliziose e coloratissime bowl, insalate freschissime e ottimi sandwich.
Nourish’d si distingue da sempre per le sue proposte molto salutari in un ambiente rilassato dallo stile urban jungle. Che sia la sede raccolta in Kloof Street o quella più grande in Observatory, le good vibes di Nourish’d non cambiano!
Consigliamo Nourish’d per una ricca colazione o un brunch, così come per una merenda gustosa. Aperto da pochissimi anni, questo piccolo gioiello tutto veg è già diventato tappa fissa di lavoratori freelance, salutisti e amanti dello sport!

DOVE:

  • 177 Kloof Street Gardens. Tel- 064 755 2431.
    Lun-giov 7.00-17.00, ven 7.00-16.00, sab 8.00-2.00, dom 8.00-00.00.
  • 186 Lower Main Rd. Observatory tel- 066 336 3944.
    Lun-ven 8.00-16.00, sab 8.00-14.00, dom 9.00-1.00.
    Sito web.

Jason Bakery

Molto più di una semplice caffetteria, molto più di una pasticceria. Jason Bakery è una vera istituzione gastronomica di Cape Town, nel cuore di City Bowl.
Dal 2011 Jason sforna pane fresco a lievitazione naturale, croissant aromatizzati, pasticcini, muffin e crostate che stuzzicano l’appetito di tutto il quartiere e non solo.
Una panetteria artigianale dove concedersi un dolce momento di pausa non solo per fare colazione o un ricchissimo brunch, ma anche per pranzare o fare merenda.
A fare da padrone, ovviamente, tutta la pasticceria, ma vi consigliamo di provare anche i piatti dal profumo etnico, come il Paratha, e il mitico dolce di pasta frolla “Doughssant” che viene sfornato tutti i sabato mattina. Ottimi anche il caffè, gli high tea e i succhi di frutta.
Jason Bakery è un vero must a Cape Town!

Leggi anche il nostro articolo dedicato a Jason Bakery.

DOVE:

  • 185 Bree Street (City Centre) Cape Town- tel. 021 424 5644. Lun-ven 7.00-15.30, sab 8.00-14.00, dom chiuso.
  • 83 Main Rd (Green Point), Cape Town, WC 805- tel. 021 433 0538. Mart-ven 7.00-16.00, sab 8.00-15.00, dom 8.00-15.00, lun chiuso.
  • 37 Buitenkant Street, Zonnebloem Cape Town. Lun-ven 7.00-15.30. sab e dom chiuso.
    Sito web

Our Local | 117Kloof

Dove è possibile fare colazione a Cape Town in mezzo alla natura e uscire con la sedia in cui si è fatto colazione? Da Our Local 117 Kloof è possibile! Un locale unico che combina un negozio di antiquariato, un vivaio e un’ottima caffetteria!
Quello che un tempo era un’officina, oggi è in mano è Daniel Holland, già proprietario diYours Truly. Uno spazio polifunzionale che coniuga le grandi passioni di Holland: le piante, i mobili e la buona cucina. Tra poltrone in velluto, mobili d’epoca, tappeti e altissime piante potrete gustare la vostra colazione a Cape Town!
Da 117Kloof è anche possibile prendere parte a un’esperienza culinaria unica e provare un menù a tre portate dello chef Shayne Schutte, con piatti stagionali che cambiano ogni settimana.
Vi consigliamo Our Local | 117Kloof per una colazione a Cape Town davvero diversa dal solito in un’oasi di verde avvolti da profumi inebrianti per il vostro palato!

DOVE
Indirizzo 117 Kloof Street, Cape Town. Tel +27(0)76 4840383865.
Mar-ven: 8.00-17.00, sab-dom: 8.00-15.00.
La caffetteria: mar-ven: 6.00-15.00, sab-dom 8.00-15.00

Clarke’s bar & dining room

Photo Credit: Clarke’s bar & dining room

Fondato nel 2011, il Clarke’s bar & dining room è una caffetteria e ristorante nel cuore di Cape Town con un’ottima proposta sia per colazione, brunch e cena. Il menù alterna piatti dalle ricette classiche a quelle più elaborate e inedite.
Imperdibile il toast alla francese con, al posto del classico toast, un croissant appena sfornato e farcito con Nutella e accompagnato da banane! Altrimenti le uova, cucinate in tantissime versioni e servite con patate, asparagi e pancetta.
Dopo le 11.00 è possibile fare un brunch o pranzo a base di ottimi hamburger, magari accompagnato dal famoso bloody Mary di Clarke’s. Se la carne non è la vostra passione, niente paura: al Clarke’s vengono serviti deliziosi piatti vegani e senza glutine.
Se cercate un posto dove fare la classica colazione a Cape Town e andare sul sicuro, Clarke’s è il posto giusto per voi!

DOVE
133 Bree St, Cape Town City Centre, Cape Town, 8001. Tel- +27 87 470 0165.
Lun-ven 7.00-00.00, sab 8.00-00.00, dom 8.00-15.00.
Sito web

Giovanni’s

Croissant, cappuccino e succo di frutta. Dal 1989 Giovanni’s è possibile fare la tipica colazione all’italiana nella zona di Green Point!
Fondato dai fratelli Giovanni e Nicolas Esposito, Giovanni’s è un bistrot in stile deli diventato nel corso degli anni un punto di riferimento sia per i locali che per i turisti.
Da Giovanni’s è possibile fare colazione presso la caffetteria e degustare il pluripremiato caffè accompagnato da deliziosi dolci appena sfornati.
Accanto alla caffetteria è possibile perdere i sensi davanti alla gastronomia, dove è possibile mangiare, (sia in loco che in formula take-away), moltissimi prodotti alimentari unici e di importazione.
Fatevi avvolgere dal profumo di pane fresco, di affettati, formaggi e da tutte le prelibatezze ideali anche per un pranzo o un ricco brunch! Qui potete trovare dalla pasta pesto al pollo al curry, dalle lasagne alle cotolette, dalle insalate ai sandwich appena fatti!
Vi sembrerà di entrare in un’antica bottega italiana di altri tempi dove ogni scelta si rivela quella giusta.

DOVE:
103 Main Rd Green Point, Cape Town. Tel 021 434 6893.
Lun- dom 7.30-21.00.
Sito web.

Leggi anche il nostro articolo “10 Café con Wi-Fi dove lavorare a Cape Town”

Swan Cafè

Entrate allo Swan Cafè e fate un salto a Parigi!
Al vostro arrivo sarete accolti da un amichevole “Bonjour” che vi trasporterà nell’atmosfera francese che contraddistingue questa meravigliosa caffetteria.
Qui a fare da padrone, avvolti da una tavolozza di colori blu e bianco, sono le crêpe alla francese e le galettes salate, perfette per la colazione.
Le crêpe dolci sono un’autentica coccola per il palato: quelle alla Nutella e caramello salato vi faranno perdere la testa. Così come le crêpe con salsa all’arancia, frutti di bosco, scorza di limone e ganache al cioccolato fondente.
Le galettes salate sono ideali anche per gli intolleranti al glutine. Vi consigliamo quelle al formaggio di capra e mela caramellata, oppure le classiche con uova, pancetta e pomodori, accompagnati dal tipico sidro francese o da una birra artigianale.
Il vero cavallo di battaglia di Swan sono i tè, accuratamente selezionati. Da non perdere i tè French Kiss, Paris Je T’aime, Teint de Pêche e A Minty Affair. Se i tè vi faranno innamorare, vi è la possibilità anche di acquistarli. Non mancano neppure i caffè, miscelati proprio a Cape Town.
Très bon!

DOVE:
Corner Buitenkant & Barrack Street, Zonnebloem, Cape Town. tEL- 079 45 44 758.
Lun-ven 08:00-16:00, sab 08:00-15:00, dom 9.00-13.00.
Sito web.

Scheckter’s Raw

Se pensate che la combo vegano+crudista non sia appetitosa, aspettate di provare un qualsiasi piatto di Scheckter’s Raw. Nato da un’idea del britannico Toby Scheckter, già fondatore di OrganicEnergyTM di New York, Scheckter’s Raw vuole essere la risposta per tutti gli amanti del cibo biologico nelle sue varianti più salutari e stuzzicanti.
La filosofia di Scheckter’s Raw è proporre alimenti naturali, a base vegetale, cruelty free e ricchi di sostanze nutritive.
Potete cominciare la giornata con una colazione super nutriente e golosa, scegliendo magari la bowl con avena biologica, burro di mandorle, latte di mandorle, fragole, banana, semi di chia biologici e agave biologica, oppure waffle a base di farina senza glutine, vaniglia, agave biologica, latte di mandorle, con fragole, banana, panna vegan o gelato (a scelta) e crema di cioccolato e panna montata (a base di latte di cocco).
Se avete voglia di abbinare qualche piatto salato, da non perdere i poke con riso, verdure e chips di ogni tipo oppure i burger vegan o i falafel (squisiti!).
Potete accompagnare il tutto con un ottimo caffè con miscela peruviana, un chai latte o un estratto di frutta fresca. Le good vibes qui sono garantite!

DOVE
98 Regent Road, Seapoint, Cape Town. Tel- +27 21 434 1364.
Lun 8.00-16.00, mart-dom 8.00-20.30
Sito web.

Hemelhuijs

Al primo sguardo potrebbe sembrare una galleria d’arte, poi un negozio di fiori e infine un bellissimo ristorante. Il proprietario Jacques Erasmus ha progettato nei minimi dettagli e organizzato lo spazio di Hemelhuijs per renderlo accattivante ed esteticamente meraviglioso.
L’arredamento cambia a seconda della stagione, per sorprendere sempre i propri clienti: in estate le pareti possono essere verde intenso, in inverno gialle.
A non mancare mai sono le composizioni floreali che creano la cornice perfetta per un luogo davvero speciale. Il soffitto è sempre ricoperto di ortensie essiccate, mentre la parete principale è rivestita di stampe floreali. Qui è tutto un’opera d’arte!
Come l’arredamento, anche la proposta gastronomica cambia a seconda delle stagioni e riflette la grande abbondanza dell’orto del ristorante.
La colazione viene servita tutti i giorni e spazia dalle uova in camicia al rösti di patate, da abbinare a frutta di stagione, ottimi succhi di frutta fresca, tè esotici o cioccolata calda.
Se ne avete l’occasione però fermatevi anche a pranzo per un’esperienza che farà ballare le vostre papille gustative.
Hemelhuijs è una piccola oasi dove rigenerarsi dal trambusto cittadino e fare il pieno di bellezza.

DOVE
71 Waterkant St, Cape Town, 8001. Tel- +27 21 418 2042
Lun-ven 9.00-16.00, sab 9.00-15.00, dom chiuso.
Sito web.

The OZCF Market

Se cercato un posto davvero autentico in puro stile Cape Town dove fare colazione, recatevi al Oranjezicht City Farm Market! Tutti i weekend presso The OZCF Market prende vita una vera celebrazione del cibo locale, della cultura sudafricana e della sua comunità, attraverso l’agricoltura urbana.
La filosofia del Oranjezicht City Farm ruota intorno al sostegno dei piccoli agricoltori locali indipendenti e dei produttori di generi alimentari artigianali che qui espongono e vendono i propri prodotti biologici: ortaggi disposti su balle di fieno, ceste di frutta fresca, pane, miele, succhi di frutta e spremute rendono l’ambiente colorato, giovane ed entusiasmante.
Una vera festa per gli occhi e per il palato!
Immergetevi nell’atmosfera gioiosa di questo mercato e fate il pieno di cose buone per iniziare al meglio la vostra giornata a Cape Town!

DOVE
Granger Bay, V&A Waterfront.
Sab 8.15- 14.00, dom 9.00-15.00
Durante la stagione estiva Merc 16.00-20.00
L’ingresso è gratuito
Sito web

Kleinsky’s Delicatessen

Pastrami, rugelach, cheesecake, bagel…no, non siete a New York ma al Kleinsky’s Delicatessen che dal 2014 combina ricette tradizionali ebraiche con i migliori ingredienti locali per portare una fetta di New York a Cape Town!
Aperto nel 2014 dai fratelli Adam & Joel Klein, Kleinsky’s Deli propone una visione diversa e moderna della cucina ebraica in un ambiente pulito e minimalista, dallo stile industriale.
Sapori della tradizionale cucina dei fratelli Klein si combinano a ingredienti locali, avvicinando qualsiasi piatto a tutti i clienti e turisti.
Cominciate la vostra giornata con una golosa New York Cheesecake, un ottimo caffè, pasticcini appena sfornati e magari un un bagel con salmone affumicato o con agnello, uovo fritto e pomodoro.
Se vi fermate a pranzo non perdete l’occasione di gustare un panino con pastrami in salamoia: un’autentica bontà! Un occhio di riguardo anche per i più piccoli con un menù pensato appositamente per loro.

DOVE

  • Church square 32 Parliament St, CBD, Cape Town. Tel- +27 82 583 4162.
    Lun-Ven 7.00-16.00, sab 9.00-14.00, dom chiuso.
  • 92 Regent Rd, Sea Point, Cape Town. Tel- +27 21 433 2871. Lun-ven 8.00-16.00, sab-dom 8.00-15.00.

Stai organizzando il tuo viaggio a Cape Town e vuoi prendere parte ai nostri tour per scoprire la città e i suoi bellissimi dintorni?
Scopri tutti i nostri tour di un giorno!

Vuoi scoprire il Sudafrica con un tour organizzato di più giorni?
Scopri i nostri tour in Sudafrica!

Seguici sulle nostre pagine ufficiali Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember meLost your password?

Lost Password