Vivere a Johannesburg: 5 esperienze insolite da fare città

Desiderate vivere a Johannesburg o avete in mente un viaggio nella bella città sudafricana?
In questo articolo vi consigliamo 5 esperienze insolite da fare a Johannesburg per conoscere la città da un punto di vista diverso e poco turistico!
Se siete stanchi dei soliti itinerari e volete scoprire ogni lato nascosto di quest’emozionante città, affidatevi ai nostri consigli da insider e scoprite cosa significa davvero vivere a Johannesburg!

Da tour in bicicletta alla sua street art, da lezioni di danza africana a cene all’interno di una banca, scopriamo 5 esperienze insolite per conoscere e vivere a Johannesburg!

1 Vivere a Johannesburg: lezioni di danza africana al Joburg Theatre.

Vivere a Johannesburg significa entrare in contatto con la cultura e le tradizioni sudafricane. Il Sudafrica è noto per il suo ritmo energetico, per le sue danze gioiose e per le sue melodie coinvolgenti. Che decidiate di vivere a Johannesburg o semplicemente pianificare un viaggio, non perdete l’occasione di scoprire la storia e la cultura di questo paese partecipando ad una lezione di danza africana tradizionale.
Presso il suggestivo Joburg Theatre, vicino al noto Neighbourgoods Market, è possibile partecipare a lezioni di danza africana tradizionale ogni sabato mattina. Con tre sale-teatro, otto sale riunioni per eventi privati o aziendali, studi di danza e Space.com (una struttura all’interno del complesso teatrale per la formazione degli artisti e la creazione di una cultura teatrale in Sudafrica), il Joburg Theatre è un luogo eccitante e vivace dove trascorrere il proprio tempo libero.
La scelta è ampia: dal balletto classico alla commedia, dal dramma al musical, fino ad arrivare a produzioni complete e speciali spettacoli per un pubblico più giovane.

Le lezioni, dal nome “Africa Goombay”, comprendono due sessioni: una per adulti, dalle 09.00 alle 10.00, ed una per bambini dai 6 ai 12 anni, dalle 10:00 alle 11:00. Non è richiesta nessuna competenza o esperienza pregressa, basta solo avere tanta voglia di divertirsi e lasciarsi travolgere dai passi e dalla musica!

DOVE
Joburg Theatre, 163 Civic Boulevard, Braamfontein, Johannesburg, 2001

2) Vivere a Johannesburg: tour in bicicletta della città.

Siete stanchi dei tour classici e convenzionali e volete vivere Johannesburg attraverso un nuovo punto di vista?

Photo Credit: @microadventures

Allora salite in sella e lasciatevi affascinare da questa città, pedalando lungo le sue grandi strade. Scoprite luoghi nascosti e gemme segrete di una Johannesburg che saprà sorprendervi passo dopo passo, o meglio, pedalata dopo pedalata.
Se volete essere certi di non perdervi nulla lungo questo percorso, affidatevi ad una guida locale che saprà di certo rivelarvi interessanti aneddoti e farvi scoprire luoghi speciali e interessanti.

Kennedy, con la sua agenzia Microadventure Tours, è la scelta giusta se desiderate una guida esperta ed in grado di portarvi a conoscere la storia e la cultura di Johannesburg in sella ad una bicicletta.
Nel 2017, Kennedy ha unito la sua passione per la storia e la cultura del popolo africano con il suo hobby per l’attività sportiva all’aperto e per le lunghe passeggiate in bicicletta. Visitare la città su due ruote vi farà sentire veri e propri cittadini di Johannesburg e vi darà la possibilità di scoprire luoghi che non avreste potuto conoscere altrimenti.
Il tour inizia dalla zona di Parktown e comprende varie fermate, tra cui The View, il più antico edificio di Joburg, Braamfontein, Carlton Centre, per poi concludersi a Ponte City, il più alto grattacielo residenziale d’Africa, dove sorseggerete un drink godendovi il panorama dal 51esimo piano.

3) Vivere a Johannesburg: scoprire i suoi graffiti.

Forse molti non sapranno che Johannesburg è ricca di opere d’arte e graffiti che decorano le sue strade, donandole colore e modernità.
Attraverso le loro opere, gli artisti locali raccontano la storia del loro popolo e della loro nazione, dando nuova vita ad edifici abbandonati o trascurati.
Negli ultimi anni, questo museo a cielo aperto ha attirato artisti da tutto il mondo che hanno contribuito ad arricchire la città con nuovi murales e graffiti.

Se volete davvero poter dire di sapere cosa significa vivere a Johannesburg, vi sfidiamo a mettervi alla prova in questa colorata ed emozionante “caccia al tesoro” nei quartieri di Maboneng, Braamfontein e Newtown, conosciuti per essere i più ricchi di graffiti e dipinti urbani.
Per essere sicuri di non perdervi nessuna di queste opere d’arte, affidatevi ai ragazzi di Past Experiences, un’agenzia che, attraverso esperte guide locali, permette a turisti e cittadini di immergersi nella storia, cultura e architettura di Johannesburg.
In particolare, il Graffiti tour vi condurrà due ore in una passeggiata lungo le strade della città per scoprire stupefacenti graffiti realizzati da celebri artisti locali.
E se siete pronti a mettervi in gioco in prima persona, potrete anche cimentarvi in un workshop per realizzare la vostra personale opera d’arte di strada e liberare la vostra creatività.

4) Vivere a Johannesburg: cenare nella camera blindata di una banca.

Ebbene sì, avete letto bene, a Johannesburg è possibile passare una serata cenando o sorseggiando un drink all’interno della camera blindata di un ex banca.
Stiamo parlando del ristorante Zwipi Underground, situato nello storico edificio Somerset House, a Ghandi Square, costruito nel 1906 come sede della United Building Society.
Il ristorante si rivela già come un locale piacevole e tranquillo in uno splendido cortile interno con tanto di piante e lucine. In realtà, la vera meraviglia è proprio al piano inferiore.
Scendendo lungo una stretta e buia rampa di scale, non si può credere a ciò che ci si ritrova di fronte agli occhi: deliziosi tavolini, decorati con fiori e candele, posizionati all’interno delle camere blindate di una vecchia banca.
L’atmosfera è suggestiva, perfetta per una cena romantica e per assaporare deliziosi piatti tipici.

Una curiosità: alcune delle camere blindate sono tuttora sigillate, poiché aprirle richiederebbe un’ingente somma di denaro.
La cosa più interessante è che non si sa cosa vi sia al loro interno, dunque potreste davvero avere l’occasione di cenare accanto ad un tesoro!
Vivere a Johannesburg significa gustare una deliziosa cena, organizzare un evento privato o, semplicemente, assaporare cocktail e drink all’interno di questa cornice unica e indimenticabile.

5) Vivere a Johannesburg: correre una maratona verticale.

Ponte City Tower è il più alto edificio residenziale d’Africa. Dopo aver passato un periodo buio di degrado e trascuratezza, negli ultimi anni, il grattacielo di Johannesburg ha ritrovato nuova vita e nuova luce.

Photo Credit: @jolietropisme

Se volete vivere un’esperienza indimenticabile e, soprattutto, se il fiato non vi manca, potete cimentarvi nella Ponte City Challenge. Si tratta di una maratona verticale, percorsa salendo lungo i 900 gradini che separano la base dell’edificio dal 54esimo piano. Arrivati in cima potrete godervi il meraviglioso panorama e riprendere fiato sorseggiando un buon caffè.
Quest’esperienza viene organizzata in vari periodi dell’anno dalla Dlala Nje, un’associazione che si pone come obiettivo il recupero di zone particolarmente difficili di Johannesburg.
I fondi, che vengono raccolti attraverso le attività organizzate, vengono reinvestiti per la gestione di un luogo di incontro e di apprendimento per bambini e ragazzi, situato ai piedi della Ponte City Tower. Impegnarvi in questa maratona verticale vi permette, quindi, di comprendere cosa significhi vivere a Johannesburg facendo del bene e cimentandovi in un’esperienza unica.

L’attuale record è di esattamente 5 minuti e 18 secondi: riuscirete a batterlo?

Dove
Ponte City Apartments
Berea, Johannesburg, 2198.

Ormai questa meravigliosa città del Sudafrica non ha più segreti per voi.
Lasciatevi conquistare dal suo ritmo, dalla sua arte, dalla sua cultura e dai suoi profumi…solo così potrete dire di aver vissuto veramente a pieno Johannesburg!

Vuoi prenotare un tour in Sudafrica? Scopri tutti i nostri tour a questo link.

Desideri trasferirti a Cape Town ma non sai da che parte cominciare? Scopri tutti i nostri servizi di consulenza professionale a questo link.

Per non perderti novità e aggiornamenti dal Sudafrica seguici su Facebook e Instagram!

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember meLost your password?

Lost Password