Organizzare un viaggio in Namibia: 10 informazioni utili e tanti consigli

È una delle nazioni più giovani del mondo, avendo ottenuto l’indipendenza dal Sudafrica nel 1990. La Namibia è perfetta per i viaggiatori che amano gli spazi sconfinati, la natura e il contatto con gli animali.
Un viaggio in Namibia è un viaggio dai mille paesaggi, dai colori stupefacenti e deserti infiniti. In un solo viaggio in Namibia si possono ammirare canyon, altissime dune che si affacciano sull’oceano, i famosi Big Five e parchi nazionali.

Dopo il nostro articolo con l’itinerario di 2 settimane in Namibia, oggi vediamo come organizzare un viaggio in Namibia con tante informazioni utili e consigli.

La Namibia è un Paese molto esteso, con una densità abitativa molto bassa. Il modo migliore per visitarlo è sicuramente in auto.
Visitare un Paese così vasto in totale autonomia può spaventare, se il viaggio è poco pianificato o organizzato all’ultimo momento. Per organizzare un viaggio in Namibia al meglio, è necessario tracciare un itinerario ben definito, calcolare molto bene le distanze tra le varie tappe del viaggio, capire qual è l’auto più adatta alle proprie esigenze e selezionare gli alloggi, prenotando con molto anticipo se viaggiate in alta stagione.

Non sapete da che parte cominciare? Non preoccupatevi, dopo aver letto questo articolo organizzare un viaggio in Namibia sarà un gioco da ragazzi!

10 informazioni utili e tanti consigli per organizzare un viaggio in Namibia senza stress

Springbok nell'Etosha National Park

Qual è il periodo migliore per andare in Namibia?

La Namibia, pur collocandosi sullo stesso fuso orario dell’Italia, si trova nell’emisfero sud, pertanto le stagioni sono opposte rispetto a quelle italiane.
Il periodo migliore per andare in Namibia va da maggio a ottobre. Durante questo periodo la temperatura è mite ed è facile poter avvistare molti animali durante i safari. In particolare, da maggio ad agosto il clima è fresco e piacevole.
Il periodo migliore per andare in Namibia corrisponde alla nostra estate nonché all’alta stagione locale. Per questo motivo, vi consigliamo di prenotare con largo anticipo sia il volo che le sistemazioni, specialmente all’interno del Parco Nazionale Etosha.

Le zone vicine alla costa sono caratterizzate da temperature piacevoli e mai eccessive, né nei valori massimi né nei valori minimi, grazie alla corrente oceanica.
Nelle zone più interne invece, specialmente d’estate, le temperature salgono durante il giorno per poi precipitare durante la notte.
Una caratteristica del clima namibiano è infatti la grande escursione termica durante tutto l’anno. In particolare nei mesi da giugno ad agosto, possiamo avere +24°C durante il giorno e 0°C dopo il tramonto.
Durante l’estate locale invece le temperature sono molto alte, con punte di 40 gradi.

Come arrivare in Namibia? I voli per la Namibia

Non esistono, ad oggi, voli diretti dall’Italia per la Namibia.
Prima dell’emergenza Covid-19, i principali collegamenti con l’Europa erano forniti da Air Namibia con la tratta Windhoek/Francoforte con sei voli settimanali, LTU con la tratta Windhoek/Monaco con due voli settimanali.
Vi erano inoltre regolari collegamenti tra Namibia e Sudafrica, raggiungibile con voli di Air Namibia, South African Airways e British Airways.
Siamo sicuri che una volta riaperte le frontiere, verranno ripristinate le medesime tratte.
La durata del volo da Francoforte a Windhoek è di circa 10 ore.

I Documenti per un viaggio in Namibia: dalla patente internazionale al visto

Per viaggiare in Namibia è necessario avere un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi a partire dalla data di rientro.
I cittadini di cittadinanza italiana che si recano per motivi di turismo in Namibia con permanenza di un massimo di 90 giorni non hanno necessità di richiedere il visto in anticipo. Questo verrà loro rilasciato direttamente al momento dell’arrivo in frontiera.

Per guidare in Namibia è accettata la patente italiana conforme al modello dell’Unione Europea ma per noleggiare un veicolo è necessaria la patente internazionale (modello Convenzione di Vienna 1968 o Ginevra 1949).

Se avete necessità di fare la patente internazionale, il nostro partner legale può assistervi senza problemi. Scriveteci a [email protected] per ricevere tutte le informazioni.

Le dune rosse del Namib Desert in Namibia

Le Vaccinazioni per un viaggio in Namibia e assicurazione sanitaria

Non vi sono vaccinazioni obbligatorie per chi desidera viaggiare in Namibia.
Tuttavia è consigliato, previo parere medico, sottoporsi a una terapia anti-malarica se si visita il Paese durante la stagione estiva locale, ovvero da novembre a marzo, e se si intende visitare le regioni settentrionali.
Se si proviene, invece, da un Paese dove la febbre gialla è a rischio trasmissione, in quel caso la vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria.

Vi consigliamo, inoltre, di stipulare prima della partenza un’assicurazione sanitaria di viaggio che preveda le spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario.

Leggi anche il nostro articolo “Viaggio in Namibia: itinerario di 2 settimane

Deadvlei nel Namib Desert ina tappa imperdibile in un viaggio in Namibia

Noleggiare un’auto in Namibia

Come già anticipato, per visitare al meglio la Namibia è necessario noleggiare un’auto.
Il Paese non fornisce un regolare servizio di trasporto pubblico tra una città e l’altra e il servizio di taxi non è diffuso tra i turisti, in quanto le distanze sono molto estese. Il modo migliore per visitare la Namibia è noleggiando un’autovettura, con o senza autista, o affidarsi a un tour organizzato.
Un viaggio in Namibia, infatti, si caratterizza per gli ampi spazi da percorrere e paesaggi davvero sconfinati.
Per questo motivo, vi consigliamo di noleggiare un’auto che rispecchi fedelmente le vostre esigenze, dato che dovrete trascorrevi davvero molto tempo a bordo.
La scelta dell’auto da noleggiare è molto importante e dipende soprattutto dal tipo di viaggio desiderate intraprendere.

Se percorrete gli itinerari classici, troverete strade in ottime condizioni e asfaltate; ma non mancheranno le occasioni di trovare strade sterrate, tra una tappa e l’altra del viaggio.

Un 4×4 non è indispensabile, ma certamente è comodo e vi assicura un viaggio rilassante e senza preoccupazioni. Un pick-up è altrettanto un’ottima soluzione, essendo una vettura alta, ammortizzata e spesso dotata di doppio serbatoio.

Tenete di conto che le possibilità di bucare una ruota durante il viaggio sono elevate e che difficilmente incontrerete altri turisti lungo il tragitto.
Le strade sono immense e densamente poco popolate.

Viaggio on the road in Namibia

Noleggiare un’auto in Namibia: che cosa è importante sapere?

  • È bene sapere che il noleggio dell’auto sarà una delle voci più onerose del viaggio. Vi consigliamo di non scegliere l’auto più economica, per risparmiare. Ve ne pentirete durante il viaggio e in caso di inconvenienti lungo la strada.
  • Assicuratevi di avere una seconda ruota di scorta: può tornarvi utile.
  • Prima di partire, assicuratevi di avere il serbatoio pieno e un buon rifornimento di acqua.
  • Rifornite il serbatoio ad ogni tappa.
  • Stipulate un’assicurazione casco per l’auto. Avere la casco vi permetterà di vivere una vacanza serena, senza la preoccupazione di dover pagare eventuali danni.
  • Verificate sempre le condizioni degli pneumatici, compreso quelli di scorta.
  • Non guidate di notte: le strade non sono illuminate ed è pericoloso per la grande quantità di animali che si possono incontrare a bordo strada.

Le strade in Namibia e le norme di circolazione

La guida in Namibia è sulla sinistra della strada, mentre il veicolo avrà il posto di guida sulla destra.
Le strade asfaltate sono tutte in ottime condizioni, ma è consigliabile prestare sempre molta attenzione alla velocità, sia per la propria sicurezza sia perché non è raro incontrare rilevatori di velocità da parte della polizia e autovelox.
Si raccomanda di adottare prudenza alla guida, specialmente sulle strade sterrate.
Si consiglia di non superare la velocità di 60/70 km/h in quanto il fondo stradale può essere sdrucciolevole, è facile bucare una gomma e può esserci un improvviso attraversamento di animali.
In corrispondenza di tratti sabbiosi, è consigliabile inserire una marcia bassa e mantenere una velocità abbastanza elevata, ma non esagerata.
Per guidare in Namibia è sufficiente la patente italiana conforme al modello dell’Unione Europea, ma per noleggiare un veicolo è necessaria la patente internazionale (modello Convenzione di Vienna 1968 o Ginevra 1949).

Se avete necessità di fare la patente internazionale, il nostro partner legale può assistervi senza problemi. Scriveteci a [email protected] per ricevere tutte le informazioni.

Le strade deserte e sterrate della Namibia


La segnaletica in Namibia e l’utilizzo di navigatore e mappe stradali

Se state organizzando un viaggio in Namibia, sicuramente vi starete chiedendo se è utile utilizzare il navigatore del proprio smartphone o affidarsi alle classiche cartine stradali.
Vi renderete presto conto che il navigatore non serve e che potete fare tranquillamente affidamento sulle cartine stradali.
Quest’ultime solitamente vengono fornite dalla compagnia di noleggio dell’automobile; in caso contrario potete recarvi a un ufficio del turismo o comprarle sul posto.
Le strade in Namibia sono poche e ben segnalate. Le strade asfaltate sono indicate con la lettera B, seguono le strade principali, lettera C, e le secondarie, lettera D seguite da 4 numeri. Sono tutte riportare sulle cartine stradali: perdersi sarà davvero molto difficile!
Se volete sentirvi più sicuri, vi consigliamo eventualmente di comprare sua SIM prepagata sul posto, così da avere in ogni caso internet sul telefono. La copertura è piuttosto discreta, nelle zone più battute dai turisti.

Il Fuso orario: che ore sono in Namibia?

La Namibia rispetta questo orario: da marzo a ottobre vi è la stessa ora che in Italia, mentre da novembre ad aprile in Sudafrica vi è un’ora in più.

Leggi anche il nostro articolo “Viaggio in Namibia: itinerario di 2 settimane

Che lingua si parla in Namibia?

In Namibia si parla l’inglese ed è molto diffuso anche il tedesco. Inoltre le altre lingue parlate sono afrikaans, oshivambo, nama/damara e altre lingue locali.

Sandwich Harbour in Namibia: dove le dune del deserto incontrano le onde dell'oceano

La sicurezza durante un viaggio in Namibia

La Namibia è considerato il Paese più sicuro di tutta l’Africa. Nonostante la sua fama, è bene prestare comunque alcuni accorgimenti in viaggio ed utilizzare il comune buon senso.

  • Per i connazionali che stanno organizzando un viaggio in Namibia abbiamo raccolto alcune accortezze da tenere a mente:
  • Non guidare di notte ed evitare di circolare a piedi di notte, anche in città.
  • Evitare percorsi fuori strada in zone remote e poco battute.
  • Guidare sempre con prudenza, specialmente su strade non asfaltate e sterrate.
  • Alla guida attenersi scrupolosamente a una velocità non superiore ai 60-70 km/h.
  • Evitare di lasciare l’autovettura in parcheggi non custoditi.
  • Evitare di lasciare in auto oggetti di valore in bella vista.
  • Prestare particolare attenzione durante un prelievo di denaro agli sportelli ATM.
  • Non indossare oggetti di valore, come gioielli o orologi preziosi.
  • Durante il giorno non portare con se i documenti originali (passaporto, biglietto aereo ecc.), ma unicamente le fotocopie.

Ci auguriamo che il nostro articolo possa esservi utile per organizzare al meglio un viaggio in Namibia.

Presto lanceremo sul mercato i nostri nuovi itinerari in Namibia!
Rimanete aggiornati sulle novità, seguendoci su Facebook e Instagram oppure scrivendoci a [email protected]

Scopri anche tutti i nostri itinerari in Sudafrica!

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember meLost your password?

Lost Password