Cape Town è pericolosa? Intervista doppia al femminile

Sicurezza Cape Town

Da ormai tanti anni una delle domande che riceviamo più spesso è “Cape Town è pericolosa?”. Uno dei tanti pregiudizi di cui purtroppo soffre Cape Town riguarda infatti la sua “pericolosità” e il suo alto tasso di criminalità. Noi viviamo tutti i giorni la città con tutte le sue sfumature e ci rendiamo conto che molto spesso questi pregiudizi sono infondati e che purtroppo incidono negativamente sui viaggiatori che prendono in considerazione di fare un viaggio in Sudafrica.

Per approfondire questo tema e darvi maggiori informazioni relative alla sicurezza di Cape Town, abbiamo chiesto se Cape Town è pericolosa a due ragazze che hanno vissuto la città da due punti di vista differenti: Marina vive a Cape Town da tanti anni, mentre Eleonora l’ha vissuta da viaggiatrice.

Due punti di vista interessanti e diversi per scoprire non solo se davvero Cape Town è pericolosa come si pensa, ma anche se può essere la meta giusta per donne viaggiatrici in solitaria.
Tanti consigli utili e informazioni per vivere al meglio Cape Town e i suoi bellissimi dintorni!

Speriamo che questo articolo possa fare ancora più chiarezza su questo delicato argomento e che possiate partire tranquilli per questa città meravigliosa.
Per approfondire questo tema, vi consigliamo di leggere anche il nostro articolo: “Sicurezza a Cape Town: consigli e testimonianze”.

Sicurezza Cape Town

Cape Town è pericolosa? La parola a due ragazze viaggiatrici.

  • Buongiorno ragazze! Vi va di presentarvi e raccontarci il vostro legame con Cape Town?

MARINA: Ciao, sono Marina, sono una designer italo-giapponese nata a Milano. Dopo aver visitato Cape Town per la prima volta nel 2013 ed essermene innamorata sono venuta a vivere qua a fine 2015: 3 anni e mezzo fa. Adoro questa città per la sua diversità, per la natura, per la cordialità dei suoi abitanti e per le opportunità che offre.

ELEONORA: Ciao! Mi chiamo Eleonora, italianissima (abruzzese purosangue 😊), e vivo a Singapore da ormai dieci anni. Il mio rapporto con Cape Town è iniziato tanti anni fa.
Da quando sono a Singapore in particolare sento parlare di questo paese in modo superlativo. Io e mio marito ci siamo sposati qualche anno fa e tutti e due avevamo il grande desiderio di andare in Sudafrica.
Così abbiamo deciso che avremmo passato la nostra luna di miele lì! Due settimane strepitose, catapultati in un mondo incantato. Viaggio iniziato in Kruger Park, safari stellare di 4 giorni, Cape Town una settimana, e Stellenbosch 3 giorni. Più dettagli arrivano nel punto 5. 😊

  • Per chi volesse intraprendere un viaggio in solitaria, pensate che Cape Town possa essere la meta giusta?

M.: Sì, certamente. Ovvio, ci sono aspetti di questa città che vanno presi in considerazione per un viaggio in solitaria e alcune cose a cui far più attenzione rispetto ad altre destinazioni, ma mi sento di dire che Cape Town è una meta di viaggio meravigliosa e unica… da non perdere!

E: Assolutamente sì! Ci sono tantissime cose da scoprire e attività da fare, quartieri da esplorare, ristorantini divini. È pieno di altri “single” viaggiatori e soprattutto itinerari da fare intorno alla città con tanta tanta natura. Consiglio di affittare una macchina, avere una mappa e una top playlist “on the road”!

  • Molto spesso si sente dire che Cape Town è una città molto pericolosa e con un alto tasso di criminalità. Avete riscontrato questo aspetto?

M: Quando sono venuta qua per la prima volta e nel primo periodo dopo essermi trasferita ero abbastanza terrorizzata per la nozione dell’altissimo tasso di criminalità in Sudafrica.
Per quanto purtroppo si tratti di una realtà, posso assicurare che la percezione che ne si ha dall’interno è molto diversa. La vita di tutti i giorni qua è molto più tranquilla di quanto si pensi dall’estero.
La criminalità pesante è concentrata in alcune aree, e fortunatamente non ci sarà modo che ci capiterete, in quanto lontane dal centro città e dalle zone di interesse.
Cape Town a livello di territorio è ancora molto segnata dall’Apartheid e le distinzioni fra aree è più che riconoscibile per cui è quasi del tutto impossibile che vi ritroviate in una Township perché ci passate “per sbaglio”, senza volerci andare di proposito.
Mi sento di dire, soprattutto dopo essere stata in altre città (come ad esempio Rio de Janeiro) che questa separazione, per quanto drammatica e ingiusta, per una viaggiatrice in solitaria può fare tutta la differenza a livello di sicurezza.

E: Prima di partire ci hanno tutti consigliato di stare attenti, dicendoci che Cape Town può essere una città pericolosa. Devo dire che noi non abbiamo mai percepito questa pericolosità, forse siamo stati fortunati.
Mi avevano comunque stupito le recinzioni con filo spinato delle ville e le misure di sicurezza di case nel quartieri più belli, che noi europei non siamo sicuramente abituati a vedere (ancor meno a Singapore, dove puoi praticamente lasciare la porta di casa aperta).

  • Vi sono delle accortezze particolari da adottare quando si è in visita o si vive a Cape Town?

M: Parlando di Cape Town in particolare, per la mia esperienza, ci sono aree dove assolutamente è meglio non mettere piede, aree che considero sicure e aree a metà fra questi due estremi.
Una volta localizzati questi confini e una volta compresa l’idea che dovrete essere “presenti e prudenti” ovunque andiate, mi sento di dire che potrete stare tranquille.
La grossa differenza fra Cape Town e molti altri paesi che ho visitato è che le aree (e orari) “camminabili” sono scarse.
Per questo motivo, legato alla sicurezza, dovrete considerare il camminare un attività limitata ad alcune zone ed orari e non un modo per spostarsi da un posto all’ altro (meglio prendere un bus o un Uber).
Purtroppo la disparità socio-economica presente in Sudafrica è una realtà seria e tangibile e causa di molti crimini minori.
I furti sono più frequenti rispetto ad altri posti, e fossi in voi, per star più tranquilla, stipulerei un assicurazione di viaggio che, oltre ad avere una copertura medica (imprescindibile) abbia una copertura sugli effetti personali.
A questo proposito consiglio la maggior discrezione possibile: evitate l’ostentazione dei vostri valori personali e cercate in generale di avere buon senso riguardo alla vostra apparenza.
Un altro consiglio che mi sento di dare è evitate di andare per camminate in montagna da sole.
Se siate abituate a viaggiare da sole avrete certamente sviluppato un “sesto senso” legato alla vostra sicurezza, e mi sento di dire che qua è molto importante portarlo dietro.
Se in qualsiasi momento la vostra intuizione vi dice che potreste essere in una situazione di potenziale pericolo/in una zona dove non dovreste essere/in un’area che non conoscete ed è quasi buio… trovate una soluzione immediata per uscirne.
In ogni caso, Cape Town, con le giuste precauzioni (le stesse che dovreste adottare se visitate altre città e destinazioni) è un posto stupendo ed assolutamente perfetto per una vacanza da ricordare.

E: In generale, abbiamo evitato di camminare di notte, da soli per la città.
Il classico girovagare dopo cena in esplorazione della città è stato sconsigliato da tutti, quindi di sera siamo stati in ristoranti, bars, clubs spostandoci con uber da una location all’altra.

  • Quali sono i tre luoghi o esperienze che non possono mancare in un viaggio a Cape Town?

M: Cape Point, e in particolare Diaz Beach: assolutamente mozzafiato.
Boulders Beach e i Pinguini: sono ancora più simpatici di quanto sembrano in foto, imperdibili!
Lion’s Head: una bellissima camminata con una vista incredibile a 360’ sulla città.

E: Questa è una domanda difficile! Solo tre?!
Sicuramente la Table Mountain. Avevamo lasciato la gita per l’ultimo giorno, e per il forte vento la cable car era chiusa quindi non siamo riusciti a vederla: ho rischiato il divorzio visto che avevo rimandato e rimandato, e mio marito Samar voleva troppo vederla!
Una delle cose che ci è piaciuta molto, è stato il Tour di uno delle Township della città. È un tour privato con guida locale, che ci ha portato a vedere uno degli slum più grandi della città: Langa. Un tour veramente interessante attraverso il quale capire l’altra faccia della medaglia e scoprire usi e costumi dei locali.

Prenota con MyCapeTown il Tour Township e attraversa la storia del Sudafrica. Scrivici a [email protected]

  1. The Garden Route Drive. Il tour più bello da fare in macchina! Si parte da Cape Town e ci si ferma on the way in varie vineyards incantate (come Constantia), per bere ottimo vino.
    Poi si continua passando per piccoli villaggi di pescatori, prima di arrivare al Capo di Buona Speranza (dove si può fare hiking di un’ora da un punto all’ altro). Il ritorno si fa prendendo un’altra strada per completare il triangolo, e i panorami sulla via del tramonto sono mozzafiato! Sulla via del ritorno passerete per “Chapmans Peak”: semplicemente pazzesco.

Prenota con MyCapeTown il Tour Garden Route, la strada panoramica più spettacolare del Sudafrica! Scrivici a [email protected]

  1. Camps Bay e la sua spiaggia meravigliosa. Ristoranti più interessanti: CodFather dove mangiare pesce fresco in un ambiente dal concept super carino, dove puoi scegliere il pesce che vuoi, lo pesano e lo cucinano nel tuo stile preferito) e “The Hussar Grill”, un ristorante storico, specializzato in carne dove tutte le prelibatezze locali.

Leggi anche il nostro articolo “I 10 migliori ristoranti etnici di Cape Town”.

Vuoi scoprire tutti i nostri tour in Sudafrica? Consulta la nostra sezione dedicata!

Leggi anche: Sicurezza a Cape Town: consigli e testimonianze

Speriamo che questo articolo vi sia utile per pianificare il vostro viaggio a Cape Town!

Per rimanere aggiornati su tutte le novità dal Sudafrica seguiteci sulle nostre pagine social ufficiali: Facebook e Instagram!

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember meLost your password?

Lost Password